Il mondo FQ

Elezioni politiche 2022

Ultimo aggiornamento: 11:53 del 7 Settembre 2022

Bersani incalza Ronzulli su La7: “Mi dica una sola riforma liberale fatta da Berlusconi. Io che sono comunista ne ho fatte un paio, voi no”

Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta serrato a “Dimartedì” (La7) tra il deputato di LeU, Pier Luigi Bersani, e la senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli, sulla collocazione del partito di Silvio Berlusconi nell’ala moderata del centrodestra. Ronzulli rivendica la posizione di Forza Italia, ma Bersani obietta: “Berlusconi è stato capo del centrodestra per 20 anni. Ma allora perché ci ritroviamo tanti pochi liberali e tanti conservatori e demagoghi? Io ho la mia risposta: perché non è di centro neanche Berlusconi – aggiunge – Lei mi deve dire una sola riforma liberale che ha fatto Berlusconi. Una. La verità è che Berlusconi è anti-tasse e anti-magistratura e promette un milione di posti di lavoro e di varie cose. Berlusconi per 20 anni è stato il volto affascinante di una cosa che non è liberale. Punto”.

Ronzulli non ci sta e, imbeccata dal giornalista Alessandro Giuli, ribatte: “Le riforme liberali che ha fatto Berlusconi sono tante e potrei citarne tantissime. Una tra tutte la riforma Biagi, ma potrei andare avanti per ore”.
“Ma una riforma liberale me la dite?”, chiede nuovamente Bersani, rivolgendosi a Ronzulli e a Giuli.
“La riforma del lavoro di Biagi non è una riforma liberale?”, replica la parlamentare.
“Ci sono state 4 riforme dopo quella di Biagi – risponde Bersani – Le riforme sono quelle cose che rimangono 30 anni”.
“E noi le abbiamo fatte”, ribadisce la senatrice.
“Allora me ne dica una – ripete invano Bersani – Io che sono comunista ne ho fatte un paio. E perché le ho fatte? Perché se non le faccio io che sono di sinistra, non le fa nessuno. In Italia di liberali non ce n’è. Quelli che abbiamo qui vogliono solo non pagare le tasse“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione