“Sul tema della termovalorizzazione, come nel caso di Roma, abbiamo sottoscritto un programma in cui non abbiamo detto no a una termovalorizzazione. Abbiamo detto che era possibile utilizzare l’impianto già esistente” per ampliarlo. Così Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde a In Onda su La7. Noi, spiega, “abbiamo detto che dobbiamo spingere la raccolta differenziata al massimo” e “tutto ciò che non si può differenziare poteva andare attraverso il potenziamento dell’inceneritore esistente che è quello di San Vittore”. Quello, continua rispondendo al giornalista Fubini, presente in studio, “è un termovalorizzatore”.

Una frase che ha subito scatenato le polemiche, anche interne allo stesso partito. “Sono a dir poco stupita dalle parole del mio Portavoce Bonelli ospite alla trasmissione In Onda che i Verdi sono favorevoli al Termovalorizzatore di Roma. Sono membro della Direzione Nazionale dei Verdi e non mi sembra che avessimo mai avuto questa posizione”, ha scritto Tiziana Mossa, esponente dei Verdi sui social, condividendo anche un comunicato stampa scritto da Filiberto Zaratti e Simona Saraceno (co-portavoce regionali di Europa Verde), Marco Cacciatore (Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Rifiuti) e Nando Bonessio (Consigliere Capitolino e Vicepresidente Commissione Ambiente), scritto ad aprile 2022, in cui si dichiaravano sostanzialmente contrari al termovalorizzatore della Capitale. “All’inefficienza di Roma in fatto di governance dei rifiuti, non si può rispondere con la realizzazione di impianti di termovalorizzazione che vanno in una direzione diametralmente opposta rispetto a ogni ragionamento di buon senso e sostenibilità, oltre ad essere contrari all’indirizzo non solo del Piano Rifiuti Regionale, ma di tutto il quadro normativo vigente. L’unica strada realmente percorribile in quest’ottica è la spinta sulla differenziata partendo dalla frazione organica, sul recupero della materia prima, sull’autosufficienza e prossimità: tutti elementi ribaditi e rafforzati nel Pacchetto Economia Circolare dell’UE”, sottolineavano ad aprile i portavoce regionali e i consiglieri.

Articolo Precedente

Scuola, Meloni contro il sindacato: “Sogno una nazione in cui non devi avere la tessera Cgil per essere un buon docente”. “Da lei insulti a tutti”

next
Articolo Successivo

Elezioni, la politica dei like che parla a se stessa: e poi ci ritroviamo a sentire le solite proposte

next