Attualità

Jovanotti attacca gli “econazisti”, l’attivista verde risponde punto per punto e “scimmiotta” l’accento tedesco: “Spostate i sederi dai patrimoni naturali”

di F. Q.

Un video ironico e puntuale allo stesso tempo: l’attivista per l’ambiente Cristina Coto, quasi 90mila follower su Instagram, ha replicato con un video (pubblicato sul suo profilo Tiktok e su Instagram da Cnc Media) al videomessaggio postato da Jovanotti pochi giorni fa per rispondere alle critiche contro i Jova Beach Party, i mega concerti sulla spiaggia organizzati dal cantante in tutto il litorale. “L’anno scorso eravamo più inquinati della fogna di Nuova Delhi e quest’anno econazisti?”, esordisce l’ambientalista sui social. Coto replica quindi al cantante che sostiene di “portare le spiagge a un livello migliore” con i suoi concerti: “A Barletta avete portato la spiaggia a un livello spianato – spiega l’attivista – Era ricca di piante protette dalle normative europee”. E, ancora, l’attivista risponde al giudizio che Jovanotti ha della parola “greenwashing”, definita dal cantante “finta, un hashtag”: “È un termine per indicare l’ecologismo di facciata, come il Jova Beach Party“, sottolinea Coto che ricorda gli hashtag delle sponsorizzazioni dell’evento.

Il video si conclude con un messaggio (pronunciato ‘scimmiottando’ l’accento tedesco, per rispondere all’etichetta di ‘econazista’) per Jovanotti e per i Comuni che ospitano l’evento: “Noi attivisti, ambientalisti, associazioni e comuni cittadini, siamo qui a chiedervi di spostare i vostri sederi dai nostri patrimoni naturali pubblici”.

Video Instagram/CotonCri e Cnc Media

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione