“Con questi rincari stiamo vivendo una situazione economica molto pesante e i più colpiti sono le fasce a basso reddito. E purtroppo sarà sempre più complicato. Secondo i nostri studi, superiamo i 25 milioni di italiani che saranno in condizioni di disagio grave di fronte a questi rincari che minacciano di salire ancora”. È l’allarme lanciato ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus, dal presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, che aggiunge: “Già a febbraio ipotizzavo che l’inflazione, attualmente al 6,9%, sarebbe galoppata fino al 10%. E piano piano ci stiamo arrivando”.

Truzzi spiega che i rincari sui beni di prima necessità dovranno comportare presto per i consumatori un cambiamento delle abitudini alimentari e una scelta più oculata dei prodotti da acquistare nei supermercati. E accusa il governo Draghi: “Vanno creati dei panieri e vanno bloccati dei prezzi. Se il grano aumenta prima di luglio, vuol dire che ci sono manovre speculative, visto che fino a luglio le scorte ci sono. Il governo batta un colpo, se c’è. I bonus che vengono dati sono palliativi, non rappresentano la soluzione del problema perché – spiega – non siamo di fronte a una fiammata inflattiva temporanea risolvibile con un bonus, ma stiamo parlando di un problema a lungo termine. I bonus hanno senso nell’incentivare l’acquisto di macchine elettriche o pannelli fotovoltaici, ma non a sussidio di acquisti di beni di prima necessità. Sarebbero auspicabili provvedimenti da prezzi amministrati. Il governo la smetta con la politica dei bonus e passi a una politica di struttura di prezzo“.

Il presidente di Assoutenti elenca alcuni dati: “A tutto questo aggiungiamo i rincari sul prezzo dell’energia. Se l’olio di semi è aumentato del 70,2%, i frutti di mare dell’11,5%, l’acqua minierale del 7,9%, ricordo che l’energia elettrica è aumentata del 73% e il gas del 60%, quindi il riscaldamento del 47%. Stiamo ricevendo lettere dei gestori di energia elettrica e di gas che ci annunciano che da luglio cambierà tutto e che i prezzi saranno triplicati. Siamo in una situazione in cui non si può più scherzare coi bonus”.

Articolo Precedente

Salvini: “Incontri con ambasciatore russo? Sono in veste di capo di partito. Io porto il mio piccolo contributo per la pace”

next
Articolo Successivo

Sicilia, la commissione Ue boccia il piano rifiuti di Musumeci: “Manca descrizione chiara”. A rischio 35 milioni di fondi europei

next