Le bombe di Mosca hanno colpito anche il Museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda nella cittadina di Skovorodynivka, regione orientale ucraina di Kharkiv: è distrutto. Lo ha reso noto su Facebook il capo della comunità di Zolochiv, Viktor Kovalenko, ripreso dai media ucraini. Un missile ha colpito il tetto dell’edificio del XVIII secolo provocando un incendio che ha inghiottito tutti i locali della struttura. Il figlio del direttore del museo che era di guardia nella notte è stato estratto dalle macerie con diverse ferite.

Nella tenuta diventata poi un museo lavorò per gli ultimi anni della sua vita e fu sepolto Hryhoriy Skovoroda, filosofo del ‘700 di origine cosacca ucraina che visse e lavorò nell’Impero russo. Fu anche poeta, insegnante e compositore di musica liturgica. L’opera di Skovoroda ha contribuito al patrimonio culturale sia dell’odierna Ucraina sia della Russia: entrambi i Paesi lo rivendicano come un figlio nativo.

“Hryhorij Skovoroda è conosciuto non solo in Ucraina ma anche in tutto il mondo. Ci saranno ancora più persone ad interessarsi alla sua filosofia e che visiteranno il suo museo dopo il restauro. Tavole e mattoni possono essere distrutti, ma non le idee. Nessuno ha fatto di più per promuovere la cultura Ucraina che gli ‘strateghi del Cremlino”. Lo scrive in un tweet Mikhail Podolyak, consigliere di Zelensky mostrando una foto del museo a Kharkiv dedicato al posta e filosofo ucraino Hryhorij Skovoroda distrutto.

Articolo Precedente

Afghanistan, i Talebani impongono di nuovo il burqa alle donne: gli uomini “responsabili” rischiano il carcere in caso di violazioni

next
Articolo Successivo

Irlanda del Nord, i nazionalisti del Sinn Féin superano per la prima volta gli unionisti alle elezioni: ora puntano alla guida del governo

next