Nella tarda mattinata di sabato una valanga si è staccata ad Acceglio (Cuneo) e ha travolto un gruppo di quattro scialpinisti: tre di loro sono riusciti a mettersi in salvo in autonomia e hanno chiamato i soccorsi, mentre il quarto sciatore è rimasto sepolto sotto la neve ed ha perso la vita sul posto, in Valle Maira.

La vittima, si apprende da fonti dei soccorritori, aveva tra i 40 e i 50 anni e viveva a Cuneo. Sul posto si sta procedendo alla bonifica della valanga per escludere che vi siano ulteriori sciatori coinvolti. Sono all’opera le squadre del soccorso alpino e due elicotteri, uno decollato da Torino ed un altro da Cuneo.

In base ad una prima ricostruzione si ipotizza che la valanga si sia staccata nella zona di Punta Vallonasso, a 2.885 metri di altitudine: a causa del forte vento e delle nevicate avvenute tra fine marzo e inizio aprile, oggi in Piemonte c’è un marcato rischio valanghe sui settori occidentali – grado 3 sulla scala europea che arriva fino a 5 – fra i quali è compresa la Valle Maira, e sui settori settentrionali, mentre il livello di rischio è tra moderato e debole altrove.

Articolo Precedente

Covid, l’analisi settimanale di Rezza: “Calano incidenza e Rt. Ma velocità di circolazione virale elevata: mantenere comportamenti prudenti”

next
Articolo Successivo

Covid, 63.992 nuovi contagi e 112 morti. Calano i ricoveri, stabili le terapie intensive

next