“Sulla guerra l’amministrazione Usa è un disastro su tutta la linea. Un disastro assoluto“. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove, ha commentato la frase pronunciata da presidente americano Joe Biden che, rispondendo ad alcuni giornalisti ha definito Putin “un macellaio”, pochi giorni dopo aver auspicato un cambio di regime in Russia. “Se va bene, è una frase che Biden pensa davvero, ma è un bene ironico, perché significa che lui sotto sotto non solo pensa che Putin sia un macellaio e su questo siamo tutti serenamente d’accordo, ma soprattutto spera che ci sia un golpe, perché dice: ‘non è giusto che sia lui al potere’. E tu chi sei per deciderlo? Quindi è un folle. Ma se non va bene, siamo di fronte a una persona che non è lucida. – ha detto il giornalista – Io ho letto qualsiasi forma di satira nei confronti di Biden: quelli più garbati lo chiamano ‘il nonnetto un po’ rincoglionito’. Spero che non sia così. Però è totalmente inadatto al ruolo enorme che sta svolgendo. Lo aveva dimostrato in Iraq, lo aveva dimostrato in Afghanistan, lo sta dimostrando adesso. Ma è folle quello che lui sta facendo o non facendo e soprattutto quello che sta dicendo. Non parlo del contenuto in sé: siamo tutti d’accordo sul fatto che Putin sia un criminale, è ovvio. – ha proseguito – Ma ti sembra normale che il presidente degli Stati Uniti, la persona più potente del mondo, come se fosse al bar, parli con qualche giornalista e dica: “Ma sì è un macellaio, non deve star lì”. Ma queste cose le diciamo fuori onda noi che non contiamo niente. Quindi ripeto: se va bene siamo di fronte a uno che finge d’essere mezzo matto, mezzo sciroccato e spera che ci sia un golpe in Russia, e questo è molto pericoloso. Se non va bene, e secondo me non va bene, perché lì non c’è calcolo, ma c’è qualche neurone che purtroppo sta volando via per una sorta di consunzione genetica, anagrafica, siamo di fronte a una fase storica in cui ci sono dei piccoli nani politici e uno dei nani peggiori politicamente parlando è l’uomo più potente del mondo, cioè l’uomo più potente quanto meno dell’Occidente. E questo complica il tutto, perché da una parte abbiamo il macellaio, dall’altra abbiamo uno che sembra uscito dall’ospizio: dove si va in questo contesto? Chi ti salva?”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Ucraina, Erri De Luca ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se bisogna armare la resistenza? Sì, al meglio. Non si arrenderanno mai”

next
Articolo Successivo

Spese militari, Cacciari su Nove: “Sono esterrefatto dalle decisioni del Pd: c’è una perdita totale di memoria storica”

next