I centri storici che vanno in rovina e gli edifici sacri in abbandono, le grandi navi che assediano Venezia e le pale eoliche che invadono i paesaggi rurali, le statue e i monumenti del passato messi in discussione dal politicamente corretto, le grandi città d’arte trasformate in luna park del turismo di massa, ma anche in showroom per il miglior offerente. Da Cosenza alle campagne lucane, da Firenze a Napoli, da Trento ad Aversa, lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci accompagna in una visita critica della grande bellezza del nostro Paese, in un grand-tour controcorrente, orgogliosamente eretico, del patrimonio artistico più importante al mondo.

Con la forza dei fatti e la lente della competenza, Scene da un patrimonio – disponibile ogni mercoledì su TvLoft – vuole mettere a nudo la retorica del bello che troppo spesso copre incuria, ignoranza e sfruttamento. Dieci appuntamenti per ricordarci che la funzione civile del patrimonio storico e artistico è uno dei principi fondanti della nostra democrazia e che l’Italia potrà rialzarsi solo se si pensa come “una Repubblica basata sul lavoro e sulla conoscenza”.

Articolo Precedente

Rampini, Fini, Montanari e Mughini ospiti dello speciale in prima serata di Accordi&Disaccordi il 2 marzo alle 21.25 su Nove. Con Travaglio

next
Articolo Successivo

Guerra Russia – Ucraina, Massimo Fini ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Putin e Biden si sono messi a giocare a chi ce l’ha più lungo”

next