Televisione

Sanremo 2022, Amadeus: “Jovanotti è venuto per amicizia verso Morandi, non ha percepito un centesimo e io l’ho saputo 24 ore fa. Nessun Big ha avuto obiezioni”

Al via la Finale con Sabrina Ferilli co-conduttrice (“faremo corsi di sopravvivenza per la durata di questa Finale”). All'Ariston arriva il super ospite Marco Mengoni. Sui social e in streaming è boom per “Brividi” di Mahmood e Blanco seguiti da “O forse sei tu” di Elisa e “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista

di Andrea Conti

Ieri sera è stato il trionfo di Gianni Morandi che con il suo medley e soprattutto con l’arrivo a sorpresa del suo amico – nonché autore del brano in gara (“Apri tutte le porte” ) – Jovanotti ha sparigliato le carte, vincendo la serata della cover del Festival di Sanremo. Questa accoppiata vincente ha permesso al cantante di Monghidoro di scavalcare Elisa, ponendosi al secondo posto della classifica generale, arrivando dietro i favoriti Mahmood e Blanco con “Brividi”. Secondo alcuni rumor ci sarebbe stato un malumore tra discografici e addetti ai lavori perché la gara non sarebbe stata definita equa, rispetto agli altri 24 Big in gara. Amadeus al quesito ha così risposto in conferenza stampa, smentendo di fatto tutto: “Chiunque Big in gara è libero di portare sul palco le cover che vuole, l’artista ha libertà di scelta per le canzoni. Io fino a 24 ore fa non sapevo Jovanotti sarebbe venuto. Nel momento in cui sono in gara fanno una cosa regolarissima. – ha continuato il direttore artistico – Sono tre anni che spero Jovanotti venga al Festival e vengo a sapere alla mattina che ci sarà Lorenzo. Credo avrei fatto la stessa cosa se fosse stato Rkomi, qualora si fosse presentato Vasco Rossi. La gara va rispettata, ma in questo caso Jovanotti non è venuto a fare la promozione di un brano. Io gli ho detto di rimanere sul palco per cinque minuti con me. Volevo una fotografia di lui con me assieme. Mi dispiace quando qualcuno vede una cosa non corretta del regolamento. Da parte dei cantanti questa sensazione non c’è perché vengono tutelati. Ci sono artisti che hanno cantato da soli in maniera fantastica. Jovanotti lo ha fatto per amicizia di Gianni e non ha percepito un centesimo dalla Rai”. Sulla questione si sono espressi anche i favoriti alla vittoria Mahmood e Blanco – che si sono classificati al secondo posto nella serata delle cover – durante un incontro con la stampa stamattina: “Jovanotti e Morandi hanno spaccato e dire che a Gianni serve una mano è una cazzata. Che gli devi dire? Sono intoccabili, due mostri sacri! Morandi ha vinto l’esibizione perché è stata figa”.

Sabrina Ferilli sarà la co-conduttrice della Finale: “Sono contenta quando le cose funzionano e si colpisce il bersaglio e si fa cento. Ci unisce tutti, un risultato buono per l’azienda è un risultato buono per tutti. Poi stasera nun se farà n’cazzo, ma vabbè. In realtà stasera andremo in onda fino alle 3 di mattina e faremo corsi di sopravvivenza. Sono felice di esser qua e rivedere persone con le quali ho iniziato la mia carriera 30 anni fa”. Poi un piccolo aneddoto sull’invito al Festival: “Stavo intronata dal cortisone per la cervicale e quando mi ha chiamato Lucio Presta (manager di Amadeus, ndr) per fare Sanremo ero talmente in trance ho detto sì, ma poi mi ha preso il dubbio che non mi avesse chiesto niente un cazzo di nessuno. Avevo proposto ad Amadeus di spogliarci in due e fare un trenino brasiliano, lui avanti e io dietro. Non ha accettato, poi chissà. Fra poco l’impalcatura non regge più!!!”. Questa sera confermato l’arrivo di Marco Mengoni sul palco. Ci sarà poi un omaggio a Raffaella Carrà con il musical ‘Ballo Ballo’ con Laccio coreografo e con il coordinamento artistico di Sergio Japino. Scendono dalla nave Costa Toscana per sbarcare all’Ariston anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti.

IN STREAMING E SUI SOCIAL TRIONFANO DI MAHMOOD E BLANCO

Sono al primo posto nella classifica provvisoria, ma anche gli ascolti su Spotify e il sentiment sui social premiano l’accoppiata Mahmood e Blanco. Ieri su Spotify il brano più ascoltato è stato sempre “Brividi” di Mahmood e Blanco (oltre 3 milioni e centomila stream), seguito da “O Forse sei tu” di Elisa (895mila). In risalita “Ciao Ciao” de La rappresentante di Lista che è al terzo posto con 870mila stream. Risale anche Rkomi con “insuperabile” al quarto posto con 866mila stream, “Farfalle” di Sangiovanni è quinto con 851mila. Le tre canzoni del Festival più ricercate e in classifica nella Shazam Top 200 Italia: “Brividi” di Mahmood e Blanco, seguito da “Dove si balla” di Dargen d’Amico e “Ciao Ciao” de La Rappresentante di Lista. Ieri ci sono state oltre 6 milioni di interazioni sui profili degli artisti, quasi triplicate rispetto alla prima serata, le maggiori crescite in termini di follower (+120mila in un giorno solo per Blanco, + 90mila per Mahmood e +37mila per Elisa). Second il report giornaliero di DeRev sui social Blanco porta a casa altri follower e potenziali votanti (+75mila), seguito da Mahmood (+48mila), Michele Bravi (+30mila) e Emma Marrone (+33mila). Per Emma si tratta di un balzo per ingaggiare qualche follower in più nella corsa al podio, perché Emma è quella che conta il bottino di fan più ampio in assoluto e con la giusta campagna social (come lo scorso anno con Ferragni e Fedez) potrebbe riuscire a scalare posizioni. Infine su TikTok, le canzoni in gara stanno ispirando la community. In testa “Brividi” (circa 10.000 video creati), “Ciao ciao” (circa 2.000 video), “Duecentomila ore”, (circa 1.900), “Ovunque sarai” (circa 1200 video), “Apri tutte le porte” (più di 400 video) e “Insuperabile” (oltre 300 video creati dalla community).

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.