Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 11:57 del 11 Gennaio 2022

Travaglio a La7: “No di Draghi a domande su Quirinale? Roba da Corea del Nord. Avrebbe fatto meglio a non fare la conferenza stampa”

Icona dei commenti Commenti

“Io credo che sia legittimo rispondere a quello che si vuole delle domande poste, ma chiedere ai giornalisti di non farle non lo è. È roba da Corea del Nord, non da democrazia liberale occidentale e da Paese libero”. Così, a “Otto e mezzo” (La7), il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, commenta il no del presidente del Consiglio Mario Draghi alle domande dei giornalisti incentrate su evoluzioni future nel Quirinale.

E aggiunge: “Per tutto il giorno il suo ufficio stampa ha invitato i giornalisti a non chiedergli del Quirinale. Poi per fortuna alcuni di loro hanno contravvenuto alla richiesta e lui se n’è risentito. Riguardo al Colle, i casi sono soltanto due: o Draghi vuole essere eletto presidente della Repubblica oppure no. Se non vuole essere eletto capo dello Stato, alla prima domanda lui può rispondere: ‘Vi fermo subito. Invito i partiti a non votarmi e a cercare altre soluzioni’. A quel punto, il macigno che blocca tutto – continua – viene immediatamente rimosso e i partiti si orientano su altri candidati, esattamente come stanno facendo rispetto a Mattarella, che mi auguro che venga preso sul serio, visto che in tutte le salse possibili ha detto che non vuole essere rieletto. Draghi, però, non ha risposto e quindi, di fatto, ha confermato che ci tiene moltissimo ad andare al Quirinale, perché altrimenti avrebbe impiegato mezzo secondo a dire che non ci tiene ad andare al Colle”.

Travaglio chiosa: “Questo ridicolo ordine di scuderia dei giornalisti ha rafforzato la sua auto-candidatura al Quirinale. Ricordo che la corsa al Colle non è tra 2 o 3 mesi, ma mancano solo due settimane. Quindi, sarebbe il caso che finalmente Draghi facesse quello che fanno tutti coloro che vogliono parlare chiaro, altrimenti è inutile fare le conferenze stampa, tanto più che anche le sue risposte sull’emergenza covid sono state imbarazzanti. All’inizio ero contento che Draghi facesse una conferenza stampa. Adesso penso che avrebbe fatto meglio a non farla”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione