Viaggi

Settimana bianca, la neve e tutto quello che c’è intorno

Una vacanza sulla neve è un grande classico che si rinnova. Dal brivido delle piste, al caldo relax nelle spa dove farsi coccolare. Un’occasione per godere la natura impreziosita dal candore invernale, e divertirsi nei centri delle più belle località montane che uniscono la tradizione alle ultime tendenze. Le Alpi sono quell’avventura dietro casa che aspetta solo di essere vissuta.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Il “polo nord” nazionale, il regno dei ghiacci che ci risveglia dal letargo invernale. Le vette imbiancate fanno questo effetto, basta contemplarle, poco importa se siete abili sciatori o campioni di divano, l’atmosfera d’alta quota è come un incantesimo entusiasmante. Un paradiso, un Eden sempre più interattivo dove vivere la magia della neve in tanti modi: sci o snowboard per i più sportivi, bob e gonfiabili per i più piccoli (e non solo), escursioni organizzate e ciaspolate per chi ama viverla nel periodo più suggestivo dell’anno tra la natura stilizzata dal gelo. Per chi invece predilige il dolce tepore, non mancano spa e piscine con vista, belvedere esclusivi su paesaggi idilliaci. La montagna si vive di attimi, trasformando anche le piccole abitudini in esperienza, come una cioccolata calda accanto ad un camino, uno sguardo oltre la finestra quando fuori nevica. Dalle vette che vedono l’alba ai giganti che per ultimi salutano il sole, i comprensori più belli d’Italia dalle Dolomiti alle Alpi Orobie vi aspettano. L’inverno sul tetto d’Italia è una vacanza indimenticabile.

Sciare, con tutte le comodità

Dal Veneto al Trentino Alto Adige, lo spettacolo delle Dolomiti imbiancate non ha prezzo. Dalla Val di Fassa, a Madonna di Campiglio a Pinzolo, da Selva di Val Gardena a San Martino di Castrozza, al Monte Civetta a Selva di Cadore, e innumerevoli altre località che offrono chilometri di piste “di tutti i colori” per vari livelli di preparazione. Così quelle della Valtellina in Lombardia, della Via Lattea in Piemonte, dove si trovano Bardonecchia e Sestriere, di Cervinia, Courmayeur, Pila a Chamois, e tutti gli altri comprensori più belli della Valle D’Aosta. Eden ha formulato tante proposte diverse per vivere la meraviglia delle nostre montagne, oltre ai soggiorni nelle strutture esclusive, anche attività perfettamente organizzate, dall’accesso alle piste con noleggio attrezzature incluse, ai corsi personalizzati per il perfezionamento della performance di sci o snowboard, oppure per cimentarsi in uno di questi sport in compagnia dei maestri di sci, capaci di insegnare ma al contempo motivare e farvi divertire. Affiancarsi ad esperti è il modo migliore per l’apprendimento dei più piccoli ma anche per gli adulti perché sulla neve non è prevista un’età ma solo tanta voglia di mettersi in gioco. Praticare delle attività sportive all’aria aperta è anche un’opportunità per vivere la natura e le atmosfere incantate del periodo invernale.Altre valide alternative per cogliere queste suggestioni e praticare sport sono lo sci di fondo e le ciaspolate che attraversano i territori con percorsi dedicati, un andare ritmato più contenuto rispetto alle velocità adrenaliniche delle pendenze, ideale per connettersi alla bellezza che vi circonda.

Oltre alla neve c’è di più

A dispetto del nome, una settimana bianca può tingersi di tanti altri colori, a cominciare dalle vetrine dello shopping che offrono prodotti locali e le proposte all’ultima moda, una vera tentazione nei centri gioiello come Cortina D’Ampezzo o Sestriere, Courmayeur, o Chamois, salotti d’alta quota dove fare vita mondana e godere delle più belle tradizioni, a cominciare dalla buona tavola regionale. Immancabili gli aperitivi in centro o negli chalet con belvedere, dove il dress code sportivo dai toni accesi è un trend consentito. Tutt’altra sfumatura quella delle acque termali dei centri benessere dove immergere il corpo e la mente liberando i pensieri, ideali per chi vuole rilassarsi. Un bel bagno post sciata, un massaggio rigenerante, un trattamento in un centro benessere, oppure 10 minuti in sauna o nell’idromassaggio delle spa delle strutture Eden oppure nei centri benesseri convenzionati (anche esterni). Scoprirete le migliori tecniche di rilassamento unite ai saperi innovativi per la cura della vostra bellezza tra aromi rigeneranti e sentore di menta piperita. Una vacanza in montagna è un ritrovare se stessi in tanti modi diversi, dallo stretto contatto con la natura e la sua forza rigenerante, alle coccole meritate in qualche spa dove concedersi degli attimi di pace. Una vacanza per chi viaggia da solo, oppure da condividere con la propria metà, in famiglia o con gli amici, con Eden avrete l’opportunità di prenotare una sistemazione in hotel o in appartamenti fino a 7 posti letto. E per chi ha un amico a quattro zampe? Una settimana bianca non avrebbe lo stesso entusiasmo senza di loro, ed è per questo che gli Hotel Pet Friendly di Eden hanno pensato ad un’accoglienza al completo, anche per chi fa parte della famiglia a tutti gli effetti e desidera rotolarsi sulla neve, come del resto tutti noi.

Settimana bianca, la neve e tutto quello che c’è intorno
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.