Il mondo FQ

Novak Djokovic, ufficiale il forfait all’Atp Cup 2022: il numero 1 al mondo non andrà in Australia

La conferma arriva da un comunicato della stessa Atp. La decisione aumenta i dubbi sulla partecipazione del campione serbo agli Australian Open, in programma dal 17 al 30 gennaio
Novak Djokovic, ufficiale il forfait all’Atp Cup 2022: il numero 1 al mondo non andrà in Australia
Icona dei commenti Commenti

È ufficiale, Novak Djokovic non ci sarà all’Atp Cup 2022 di Sidney. A solo due giorni dall’inizio del torneo, arriva la certezza che il numero 1 al mondo non ci sarà. Aumentano quindi i dubbi quindi sulla partecipazione del campione serbo agli Australian Open, primo grande slam dell’anno previsto dal 17 al 30 gennaio, in cui ha trionfato nelle scorse tre edizioni.

Gli organizzatori del torneo hanno deciso di garantire l’accesso solamente ai tennisti vaccinati contro il Covid e non intendono ammorbidire questa posizione neanche per il campione serbo, da sempre scettico sulla vaccinazione. Le voci sull’assenza di Djokovic all’Atp Cup non erano ancora sicure, dato che il serbo non si era cancellato dalla lista dei partecipanti. Nel comunicato dell’Associazione del tennis professionistico la notizia prende due righe in cui si legge: “Il numero uno al mondo Novak Djokovic si è ritirato dall’ATP Cup 2022. La squadra serba sarà ora guidata dal n.33 al mondo, Dusan Lajovic“.

Altra informazione nella nota è che l’Austria si è ritirata a seguito del forfait di Dominic Thiem e Dennis Novak. Al posto degli austriaci, contro l’Italia, rappresentata da Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Fabio Fognini, giocherà quindi la Francia di Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Edouard Roger-Vasselin e Fabrice Martin. Il girone B si completa con i padroni di casa, primi avversari degli azzurri nella partita di domenica 2 gennaio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione