È arrivato il Black Friday, non solo il venerdì ma anche l’intera settimana più vantaggiosa per fare acquisti di Natale e non. Scopri qui tutte le offerte da prendere al volo e tanti trucchi per risparmiare di più.

Consulta la nostra sezione di codici sconto e offerte!

Cos’è il Black Friday

Innanzitutto, cos’è il Black Friday? Si tratta di un’iniziativa promozionale nata negli Stati Uniti e che, oggi, è un appuntamento fisso anche in Italia. Il cosiddetto venerdì nero, (Black Friday tradotto dall’inglese), cade negli States il giorno dopo il Thanksgiving, il Giorno del Ringraziamento. Formalmente questi saldi non combaciano con un giorno festivo ma visto che il Giorno del Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì del mese di novembre sia scuole che uffici pubblici e attività scelgono un week-end lungo, comprendente quindi anche il venerdì nero. Non solo, per tradizione il Black Friday sancisce l’inizio della stagione dedicata alla ricerca e all’acquisto dei regali di Natale. In Italia non siamo da meno, oggi il Black Friday è attesissimo e, diciamocelo, è un’ottima occasione per risparmiare anche considerevolmente sui doni e sulle compere per le feste ma pure su quelli per i mesi successivi. C’è infatti chi fa scorta di generi di necessità, chi acquista quell’accessorio informatico che tanto desiderava, chi approfitta per rifarsi il guardaroba o il beauty-case. Dato il grande interesse per il Black Friday, che interessa sia i negozi fisici che gli e-commerce online, gli sconti non si concentrano unicamente nell’ultimo venerdì di novembre ma vengono spalmati sull’intera settimana. Questo consente agli acquirenti di acquistare anche in modo più ponderato e non solo d’istinto e garantisce pure consegne più snelle e più o meno agevoli pure per i fattorini.

Un po’ di allenamento prima delle ferie? Scegli l’attrezzatura Decathlon con sconti al 95%!

I regali di Natale con il Black Friday

Il Black Friday 2021 è alle porte, ma quali sono le migliori offerte sul mercato per i regali di Natale? Beh, certamente c’è un’ampia scelta di prodotti a partire da quelli hi-tech e informatici, elettronici e per la casa, passando pure dall’abbigliamento, dagli accessori moda e su cosmetici e make-up. Non solo, ad essere molto gettonati tra i regali di Natale acquistabili con il Black Friday spiccano pure i pacchetti esperienza, quelli dedicati ai viaggi, alle degustazioni e pure i corsi online più disparati da usufruire in e-learning. Sicuramente fare oggi le compere per amici e parenti è cosa sensata sia in termini di risparmio che di organizzazione. Acquistando durante la settimana del Black Friday potrai risparmiare davvero parecchio e scegliere doni che ti faranno sicuramente fare bella figura. Inoltre farai uno shopping più ponderato, penserai a mente fredda al regalo più idoneo e non ti fari prendere dall’entusiasmo pre-Natale, quello dei pochi giorni prima e che spesso fa comperare oggetti a casaccio. Non finisce qui, acquistando con il Black Friday potrai pianificare meglio il tuo budget personale e sentirti più libero sotto le feste per goderti attimi più rilassati ed evitare il corri corri tipico degli ultimi acquisti.

Regala un viaggio a Natale: su Volagratis puoi risparmiare 100€!

Gli shop online più affidabili

Quali sono gli shop online più affidabili del Black Friday? Sicuramente è sempre bene fare shopping sul web prediligendo e-commerce conosciuti, quelli che da anni sono sul mercato e che spesso sono mono-marca. Certo, ci sono pure negozi virtuali che vendono prevalentemente moda e accessori a prezzi outlet, ma prediligi quelli che anche in questo caso hanno una storia lunga, almeno di 5-8 anni e che tu stesso hai magari già testato. Questo punto è molto importante perché, come nei negozi fisici che frequenti di solito, è importante sentirsi sicuri, coccolati, anche ben consigliati. E poi ci sono i grandi e-shop, veri colossi delle vendite sul web, conosciuti a livello internazionale e che ormai tutti sanno essere più che sicuri. Basati su questi, evita di affidarti a nuovi portali che hai sentito nominare solo in occasione del Black Friday e che promettono sconti eccezionali e che sfiorano più dell’80%: potrebbero essere truffe create ad hoc nel periodo dei saldi del venerdì nero.

Scopri il black friday di Amazon con sconti al 40%!

Non solo elettronica: abbigliamento, corsi online e cosmetica

Per il Black Friday 2021 le migliori offerte sul mercato riguardano non solo l’elettronica, ramo merceologico che attira sempre molti consensi, ma anche altro. Per esempio troveremo ottimi prezzi sull’abbigliamento di stagione, occasione ideale per rifarsi il guardaroba ma pure per acquistare doni natalizi e per vestire i bambini con abiti da tutti i giorni e per le festività. E poi il Black Friday è anche il momento perfetto per rifornire il beauty case, per fare scorta di prodotti di marca e solitamente costosi per lo skin care e la beauty routine. I più gettonati sono i kit o i cofanetti, di sovente scelti come idea regalo per amici e parenti, ma soprattutto amate delle donne e ragazze di tutte le età. Infine, tra le occasioni migliori del Black Friday 2021 ecco spuntare tanti corsi online economici ma di qualità. I migliori? Quelli di inglese e quelli dedicati all’arredo e alla portata di tutti. Spiccano quelli per effettuare restyling low cost solo con i tessuti, per arredare in stile scandinavo, industriale, ecc.

Non perdere il black friday di Euronics con sconti al 50%!

Perché conviene acquistare

Perché conviene acquistare con il Black Friday e, davvero si tratta di offerte sempre vantaggiose? Certamente durante la settimana del venerdì nero si possono trovare offerte più che ottime, ma è bene anche tenere gli occhi aperti e, soprattutto online, leggere bene le eventuali condizioni d’acquisto. Capita di sovente, per esempio, che i prezzi della merce siano realmente promossi come stracciati, il problema è l’aumento delle spese di spedizione e, a conti fatti, si andrà a pagare poi lo stesso prezzo (merce + spedizione) pre-Black Friday. Non solo, quando le percentuali di sconto sono molto, molto alte e pari ad esempio al 50% o 70% è facile capire dove sta l’inghippo. In pratica la scontistica è calcolata sul prezzo di listino, cioè sul costo di presentazione del prodotto e non su quello effettivo odierno. Tutta la merce infatti subisce nei mesi un calo e ciò si verifica soprattutto sugli accessori hi-tech, vedi più di altri gli smartphone. È chiaro che il consumatore che vede uno sconto così elevato non resta indifferente, specie se ricorda effettivamente il prezzo di lancio del cellulare tanto desiderato, ma è bene anche valutare questi stratagemmi di marketing prima di buttarsi a capofitto sulle compere. Però, diciamocelo, il Black Friday, percentuali o meno gonfiate, è conveniente e vediamo perché facendoci una domanda specifica davanti ad un oggetto del desiderio scontato. Siamo disposti a spendere tot per questo oggetto? Se sì e se ci sembra un prezzo accettabile e inferiore a ciò che immaginavamo allora sì, è conveniente al di là di ogni strategia di marketing.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Caro Le Figaro, noi del Terzo Mondo ce la spassiamo parecchio

next