Il mondo FQ

Femminicidio nel Modenese, uomo uccide la moglie e tenta il suicidio. Il Viminale: da inizio anno superati i 100 casi, uno ogni tre giorni

Si tratta del terzo delitto nel Modenese nell'arco di tre giorni. Sul posto i carabinieri
Commenti

Prima ha ucciso la moglie, poi ha cercato di togliersi la vita. È quanto successo questa mattina a Montese, sull’Appennino modenese. Protagonista di quanto accaduto un uomo pensionato, secondo le prime ricostruzioni. Sul posto i carabinieri che stanno cercando di chiarire la dinamica del femminicidio.

Si tratta del terzo delitto nel Modenese nell’arco di tre giorni, dopo la strage familiare avvenuta ieri a Sassuolo e il caso di Carlo Evangelisti, il 48enne che martedì ha ucciso la madre, Milena Calanchi, a Modena.

È un altro caso che si aggiunge a quelli già conteggiati dal Viminale, i cui dati arrivano al 14 novembre: 103 da inizio anno, uno ogni tre giorni. Dal 1 gennaio delle 103 vittime donne 87 sono state uccise in ambito familiare, di queste 60 hanno per mano del partner/ex partner. Analizzando gli omicidi in generale si è registrato un lieve decremento nel 2021 (-2%) visto che sono passati da 265 a 252: si registra un lieve aumento delle vittime donne, passate da 100 a 103 (+3%).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione