Viaggi

I tour delle serie TV oltreoceano: un viaggio nel piccolo schermo tra New York e la California

Da Billions a Becoming Ironman, sono loro i luoghi più interessanti delle serie TV americane intorno ai quali costruire uno straordinario itinerario turistico d’Oltreoceano. E con la riapertura dei confini USA, può essere un’idea perfetta per concedersi un viaggio tra Natale e Capodanno.

Testo e Foto di S.Meconi - Alpitour World

Con l’annuncio ufficiale della riapertura dei confini USA ai turisti europei vaccinati dall’ 8 novembre, è sempre più vicino il ritorno alla normalità (o quasi) nel mondo dei viaggi extraeuropei. Del resto, l’idea di un viaggio on the road sulla Route 66, una passeggiata di shopping sulla Fifth Avenue o l’abbronzatura a Santa Monica fanno parte dei sogni di molti viaggiatori.

Gli States sono da sempre una di quelle destinazioni che si sogna di raggiungere almeno una volta nella vita, e l’enorme varietà di proposte la rende sicuramente adatta a un pubblico vastissimo. Compreso quello delle serie TV.

Viaggi e televisione? Un’accoppiata che in tanti trovano vincente. Lo è in Italia, dove grazie a serie come A un passo dal cielo la zona del Lago di Braies ha visto un’impennata di visitatori o in Sicilia, dove si organizzano dei veri e propri tour a tema Montalbano. Lo è in Europa, magari per raggiungere i luoghi di Game of Thrones sparsi tra Malta, Irlanda, Paesi Baschi e Islanda. E lo è, ovviamente, negli Stati Uniti d’America, dove certamente la produzione per il piccolo e grande schermo è in costante fermento, e neanche la pandemia è riuscita ad arrestarla.

Per venire incontro alle nuove esigenze del turismo “televisivo”, Alpitour World ha pensato a una serie di servizi dedicati ai viaggiatori. A iniziare da Neos, che opera voli di linea il giovedì e la domenica sulla rotta Malpensa – New York JFK con i suoi moderni Boeing 787 Dreamliner. Con Presstour, la linea di viaggi smart di Turisanda, il mondo si adatta alle tue esigenze di viaggio: esperienze flessibili, personalizzate sui desideri dei turisti e dedicate ai gusti di ciascuno.

Pronti a scoprire tre tour americani ispirati alle produzioni più in voga degli ultimi mesi? Let’s go!

Billions, la New York che non conosci (ancora)

Dimenticatevi la Grande Mela di Carrie Bradshaw in Sex and the City o le atmosfere scintillanti dell’Upper East Side in Gossip Girl. Oggi la città conosce una seconda vita, grazie a nuovi grattacieli e alla riqualificazione di zone che fino a qualche anno fa non erano al centro dei viaggi turistici.

Il tour alla scoperta dei luoghi di Billions, la serie di Showtime sul procuratore federale Chuck Rhoades (interpretato da Paul Giamatti, vincitore del Golden Globe per La versione di Barney) giunta alla sesta stagione, ci porta in una New York alternativa ma non per questo meno interessante.

Arrivati in città con un comodo volo diretto Neos, il tour di Billions inizierà a Brooklyn sull’Ottava strada a casa di Wendy e Chuck, facendovi ripercorrere Brooklyn Heights Promenade e il quartiere DUMBO. Un traghetto vi porterà poi a Manhattan arrivando fino in Liberty Street, dove c’è l’ufficio del procuratore Rhoades.

La New York di questa acclamata serie TV è anche quella del Municipal Building a Manhattan, del Milan Condominum sulla Quinta e di Columbus Circle, dove a dominare sono architetture moderne e mozzafiato. Tra incredibili contrasti e palazzi che svettano altissimi, questo tour ti farà venire la nostalgia della Big Apple ancor prima di ripartire!

Becoming Iron Man, tra California e Nevada

Alzi la mano chi non ama il mondo Marvel. I supereroi che hanno conquistato dapprima il mondo dei fumetti, poi quello del grande e piccolo schermo, sono sempre più i protagonisti di un filone dal successo planetario. Anche nel mondo dei viaggi.

Per scoprire i luoghi dell’invincibile protagonista dei film di azione e fantascienza, non c’è niente di meglio che un viaggio nel Sunny State. La California, si sa, è foriera di emozioni incredibili: la potete scegliere per le sue spiagge dove fare surf, per scoprire la scena LGBT del Castro a San Francisco oppure per i parchi delle sequoie giganti. Tra Alcatraz, San Diego (al confine con Tijuana in Messico) e il parco di Yosemite, il turista qui ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Se però il vostro viaggio è ispirato a Iron Man, allora ci sono alcuni luoghi assolutamente da non perdere. Si inizia infatti dalla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles dove Tony Stark partecipa al galà di beneficenza, proseguendo poi verso le spiagge di Malibù, dove è stata collocata – ma solo digitalmente – la villa del supereroe.

Ma la vera avventura è quella che vi attende con un viaggio verso Las Vegas, la città dell’eccesso e dei giochi d’azzardo, o le Alabama Hills e Olancha Dunes, dove sono ambientate alcune scene che nel film sono narrate come se Tony si trovasse nel deserto dell’Afghanistan. Deserti, foreste e oceano: la California dei film è ai vostri piedi!

Le ambientazioni di Big Little Lies

Le piccole grandi bugie di Reese Witherspoon e Nicole Kidman scelgono sempre la California come set d’autore, concentrandosi nella bella località di Monterey. Qui non si rimane indifferenti agli eleganti edifici in stile neocoloniale, ma in tanti la scelgono anche per la vicinanza a Laguna Seca, dove si tiene ogni anno una delle prove del Motomondiale.

Turismo a 360 gradi, prevalentemente naturalistico e delle spiagge, che si può unire a un viaggio con partenza da San Francisco. La città offre infatti numerose attrazioni, dalla sua isola-prigione fino ai tram che sferragliando la percorrono in lungo e in largo.

Se volete vivere le esperienze più autentiche della serie, però, passeggiate in Del Monte Beach oppure fermatevi a gustare un piatto di pesce al Fisherman’s Wharf, dove è ambientato il fittizio Blues Cafè di Big Little Lies.

L’acquario di Monterey, ma anche la piccola Carmel (cittadina non lontana dal centro) sono due tappe che renderanno unico questo viaggio. Organizzato al meglio, rigorosamente per i fan più appassionati.

I tour delle serie TV oltreoceano: un viaggio nel piccolo schermo tra New York e la California

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.