“Mi ha chiamata scimmia, mi ha detto che devo tornare da dove sono venuta e che quelli come me devono morire“. È questo il racconto al quotidiano La Stampa di una 14enne picchiata e insultata con appellativi razzisti fuori da scuola. È successo a Torino, lo scorso 5 ottobre, davanti all’istituto alberghiero che la giovane e la coetanea che l’ha aggredita – ora denunciata ai carabinieri – frequentavano. La violenza è stata ripresa con un cellulare e il video è stato poi diffuso, fino a raggiungere la madre della vittima. “Non riesco nemmeno a guardarlo – ha detto la donna – Vedere quello che fanno alla mia bambina. Sentire quegli insulti. In tanti anni in Italia, nessuno mi ha mai offesa per le mie origini. Mentre mia figlia si trova a combattere con il razzismo – ha raccontato poi – Le consiglio di passare oltre, di non prendersela perché non ne vale la pena. Parole che dico anche a me stessa, ma non è semplice”.

“Ero appena arrivata ed ero con le mie amiche, quando si è avvicinata una ragazza di un’altra classe – ha spiegato la 14enne – Mi ha detto: smetti di copiarmi su Instagram se no chiamo i miei amici e ti ammazzo. Po mi ha afferrata per i capelli, mi ha strappato alcune treccine. Si è seduta sopra di me, schiacciandomi con un ginocchio e dandomi colpi sul costato”. L’autrice della violenza si è poi presentata al pronto soccorso dell’ospedale Cto con alcune contusioni alle mani. Agli inquirenti e al preside ha detto però di essersele procurate mentre difendeva un compagno disabile “dall’atteggiamento ingiusto della ragazza”. “Ma è lo stesso ragazzo che prende lei spesso di mira. Mio fratello è autistico, potrei mai fare qualcosa contro chi è come lui?”, ha dichiarato la ragazza.

La 14enne, curata all’ospedale Maria Vittoria racconta di essere stata ulteriormente minacciata al suo ritorno a scuola: “Un amica mi ha detto che non era finita lì”. La giovane però, sempre a la Stampa, ha detto di non aver paura di tornare a scuola. “Ci sono le mie amiche e la “bulla” non l’ho più rivista – conclude – Della zuffa ho le prove. Spero che chi ha assistito non abbia paura di parlare. Quella ragazza terrorizza tutti“.

Articolo Precedente

Siamo fiori, alla Pinacoteca di Brera la mostra per raccogliere fondi: “Sosteniamo laboratori di terapia occupazionale per ragazzi fragili”

next
Articolo Successivo

Milano, inaugurato il murale in memoria della blogger Fraintesa. Sala: “Nonostante la malattia ha continuato a cercare la bellezza”

next