Vetrine in frantumi e cocci sparsi sul ciglio della strada. Questo il risultato del raid notturno con cui a Milano un gruppo di vandali ha preso di mira l’edificio in via Faustino 5 – quartiere Ortica – dove hanno sede l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, il Partito Democratico e l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, oltre al Circolo Culturale e all’ente di promozione sociale Orme Memoria. Ancora ignoti i responsabili, su cui le organizzazioni interessate chiedono venga aperta un’indagine.

Secondo le prime ricostruzioni, le vetrine del circolo di zona sono sono state prese ripetutamente a sassate nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 ottobre. “Il grave atto vandalico e provocatorio volto a colpire le associazioni che con le loro iniziative contribuiscono a rendere vivo e importante il quartiere Ortica desta in noi profonda preoccupazione e costituisce uno sfregio alla storia e ai valori democratici e antifascisti della nostra città”, ha commentato il presidente dell’Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati. Che ha proseguito: “Chiediamo alle autorità competenti di intervenire per individuare i responsabili di questo ignobile atto”.

Gli fanno eco anche alcuni esponenti del Pd, a partire dalla segretaria metropolitana di Milano Silvia Roggiani. “Non ci sono parole rispetto a un gesto vile, che desta in noi solo sdegno e profonda amarezza. Non sappiamo se dietro queste azioni ci sia semplice vandalismo, frutto di una bravata, o qualcosa di più. Quel che è certo è che si colpiscono piccole realtà del territorio, luoghi di aggregazione aperti a tutti, per i quali anche una vetrina spaccata è causa di un danno economico gravoso”, ha aggiunto, rinnovando l’augurio che “i colpevoli vengano identificati al più presto”. “Siamo certi che non saranno simili azioni a fermare la voglia e l’impegno di tenere vive realtà associative”, ha concluso Roggiani. “Questo episodio non fermerà la passione di donne e uomini accomunati dai valori dell’antifascismo e del rispetto della democrazia”, ha scritto invece su Twitter il senatore del Pd Eugenio Comincini. Sul tema anche la vicesindaca di Milano, Anna Scavuzzo: “Un gesto di vigliacchi che nella notte hanno pensato di poter intimidire, offendere, spaventare. Non è e non sarà mai così. Tutto è già all’attenzione della Questura, con le dovute denunce”, ha scritto sulla sua pagina Facebook, spiegando che “il segnale che voglio dare ora è che l’impegno delle tante persone attive per questo bellissimo quartiere in queste associazioni andrà avanti, più forte se possibile”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Vaccino, restano sempre 3 milioni di over 50 senza una dose. I dati sui 30-40enni: uno su cinque non si è ancora vaccinato

next
Articolo Successivo

Coronavirus, dati: 3.023 nuovi casi e 30 morti. Calo di 82 ricoverati, -20 in terapia intensiva

next