Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 22:06 del 7 Ottobre 2021

Lobby nera, la seconda puntata di FanPage: così l’estrema destra milanese ha infiltrato anche la Lega. Tramite Borghezio

Icona dei commenti Commenti

Non solo Fratelli d’Italia, anche la Lega di Matteo Salvini. Già, perché come dice Mario Borghezio, le cui parole sono catturate dalle telecamere nascoste di FanPage, “esista la terza Lega”. Quella, cioè, estremista e più vicina ai movimenti neofascisti. “Aspettavo questo momento da decenni”, continua Borghezio, “Salvini è un debole, e ora è sotto tiro”.

La seconda parte dell’inchiesta di FanPage, trasmessa in diretta a PiazzaPulita, su La7, mostra il labile confine, a livello politico, tra i partiti guidati da Salvini e Giorgia Meloni e la galassia dell’ultradestra, rappresentata da Lealtà Azione. Nella puntata troviamo ancora Roberto Jonghi Lavarini, detto il “Barone nero”, impegnato questa volta a organizzare incontri coi referenti locali del Carroccio, vicinissimi a Lealtà Azione, come il consigliere regionale Max Bastoni e la neo consigliera comunale Silvia Sardone, ma anche con l’eurodeputato Angelo Ciocca. Incontri che servono a raccogliere finanziamenti per la campagna elettorale e per presentare i candidati, compreso il consigliere di zona, Stefano Pavesi, esponente di Lealtà Azione, che lavora al Parlamento europeo proprio per Sardone.

Alla fine della puntata, si chiude il cerchio con quanto successo nella prima. Jonghi Lavarini chiede al giornalista infiltrato i soldi con cui fare “black”, come aveva suggerito di fare l’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza. E il trolley col denaro viene consegnato a un’anonima signora. Solo che all’interno non ci sono banconote, ma libri sul nazismo.

Video FanPage – La puntata integrale

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione