Cinema

Festa di Roma 2021, il programma e le star. Omaggio a Ettore Scola con il restauro di C’eravamo tanto amati

Gli Incontri Ravvicinati ospiteranno Tim Burton e Quentin Tarantino (che riceveranno il Premio alla Carriera della manifestazione), Claudio Baglioni, Marco Bellocchio, Jessica Chastain, Alfonso Cuaron, Luca Guadagnino, Ligabue e Fabrizio Moro, i fratelli Manetti, Frank Miller, Zerocalcare, Zadie Smith e Joe Wright

di F. Q.

Saranno 23 i film e documentari nella Selezione Ufficiale della prossima Festa di Roma. Che ha messo nel carnet eventi speciali, incontri Ravvicinati e duelli. In programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 14 al 24 ottobre la rassegna cinematografica della capitale è stata presentata oggi dal direttore artistico Antonio Monda (alla sua settima direzione della kermesse) e dalla presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli.

Le Preaperture saranno cinque, presentato un restauro, cinque omaggi, una retrospettiva di 13 titoli, sette Film della nostra vita, dieci Eventi per il sociale e per l’ambiente e altri eventi della Festa. Ad aprire la manifestazione capitolina sarà il film The eyes of Tammy Faye, di Michael Showalter, con Jessica Chastain e Andrew Garfield. In Selezione Ufficiale l’unico italiano Girl returned – L’Arminuta, di Giuseppe Bonito, con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, che racconta la storia di una tredicenne restituita alla famiglia in cui è nata, che quando aveva pochi mesi l’ha ceduta a dei cugini benestanti che vivevano in città.

Un’edizione caratterizzata “da una grande voglia di ripartire, grinta, forza”, dice Laura Delli Colli, ma che – come l’anno scorso – a causa delle regole restrittive per il Covid, non vedrà neanche quest’anno il pubblico accalcarsi sul red carpet. “Il pubblico potrà comunque vedere avvicendarsi le star sul tappeto rosso dalla Cavea superiore -dice il direttore generale della Fondazione Cinema per Roma Francesca Via- ma su prenotazione, per evitare assembramenti”. Tra gli omaggi, spicca quello al grande Gigi Proietti. Il restauro riguarda invece il capolavoro di Ettore Scola C’eravamo tanto amati, che celebra i 90 anni dalla nascita di Scola e i 100 da quella di Manfredi.

Gli Incontri Ravvicinati ospiteranno Tim Burton e Quentin Tarantino (che riceveranno il Premio alla Carriera della manifestazione), Claudio Baglioni, Marco Bellocchio, Jessica Chastain, Alfonso Cuaron, Luca Guadagnino, Ligabue e Fabrizio Moro, i fratelli Manetti, Frank Miller, Zerocalcare, Zadie Smith e Joe Wright.

Festa di Roma 2021, il programma e le star. Omaggio a Ettore Scola con il restauro di C’eravamo tanto amati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.