Viaggi

Special Guest, per un turismo senza barriere

Dall'Italia alle mete più esotiche e remote, la voglia di viaggiare non conosce confini. E le barriere che spesso si frappongono con i desideri di quanti hanno disabilità motorie o sensoriali sono sempre più ridotte. Almeno, quando c'è qualcuno che verifica per voi.

Testo e Foto di S.Lucente - Alpitour World

Fare turismo in libertà, e magari senza barriere. Spesso chi presenta disabilità motorie, sensoriali o ha bisogno di attenzioni extra magari per intolleranze alimentari o particolari patologie, deve fare i conti con la difficoltà di trovare strutture che siano in grado di soddisfare le proprie esigenze. Insomma, spesso ci vuole tutto un meticoloso lavoro solo per godersi appieno una vacanza, e alla fine non è detto che le cose vadano come sperato. Perché chi ha esigenze particolari lo sa bene, per poter fare una scelta consapevole le informazioni sul livello di accessibilità delle strutture devono essere chiare e affidabili. Ed è quello che offre la linea Special Guest di Alpitour World, studiata in collaborazione con l’associazione HANDY SUPERABILE: perché tutti in vacanza possano sentirsi speciali, e qualcuno un po’ di più. L’associazione, specializzata nel turismo senza barriere, testa personalmente tutti i servizi offerti da ogni singola struttura che fa parte del circuito e controlla la fattibilità del viaggio sotto tutti i punti di vista, stilando schede dettagliate consultabili prima della prenotazione. Basta un click, per avere a vostra disposizione tutte le informazioni utili e necessarie per comprendere il livello di accessibilità delle destinazioni che più vi stuzzicano e poter valutare autonomamente la loro corrispondenza alle vostre personali esigenze. Una cura particolare per venire incontro ad ogni necessità, e godersi appieno la propria vacanza potendo scegliere fra un ampio catalogo di destinazioni e strutture alberghiere che comprende hotel di lusso, spa, villaggi turistici e molto altro, per viaggiare in libertà tanto in Italia quanto in Grecia e Spagna, o in altre località ancora più esotiche in giro per il mondo.

Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice

Oggi viaggiare nel Belpaese superando tutte le barriere motorie o sensitive è più semplice che mai, grazie alle tante destinazioni del circuito Special Guest disseminate dalla Sardegna alla Sicilia, dalla Calabria alla Puglia, passando per l’Abruzzo e la Basilicata. Un modo unico per lasciarvi tentare dalle tante destinazioni da favola disseminate lungo l’affascinante costa sud della Sardegna, da Villasimius a Quartu Sant’Elena, da Setti Ballas a Porto Pino, conoscendo dettagliatamente di quali servizi disporrete, prima di partire. E saprete in anticipo quale struttura ha le stanze più grandi e confortevoli per chi viaggia in carrozzina, quale invece le passerelle che arrivano fin quasi a lambire il mare o un elevatore per tuffarsi in piscina, dove poter far entrare il cane guida, o magari trovare assistenza per non udenti. Anche la Toscana ha molto da offrire, con ben sei destinazioni che si snodano tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la provincia di Grosseto e quelle di Pisa e Pistoia. Che sia il Residence Hotel Le Acacie all’isola d’Elba, il Grotta Giusti Resort Golf & Spa di Monsummano terme, o l’Hotel Continental di Tirrenia, ogni servizio è stato accuratamente valutato per voi, e non dovrete fare altro che controllare e decidere prima di partire. Stesso discorso vale per la Sicilia con tre strutture a vostra disposizione tra uno splendido resort nella meravigliosa baia di Tindari, un altro nell’affascinante Siracusa, e un elettrizzante villaggio in provincia di Agrigento: perdervi tra storia antica e mito affacciati su un mare senza pari sarà solo questione di scelta. E se pensavate invece di fare un giro in Calabria niente paura, ad attendervi c’è il Voi Floriana di Simeri Mare o la riviera di Crotone, mentre anche Basilicata e Abruzzo rispondono all’appello offrendovi tranquillità e bellezze spesso sconosciute.

Mediterraneo senza barriere

Con la sua rilassante Costa del Sol, e le imperdibili mete vacanziere offerte dalle isole Baleari e delle Canarie, la Spagna primeggia costantemente nella classifica dei desideri neanche troppo nascosti. Tante destinazioni, ognuna così diversa e speciale da risultare unica, e tante le proposte per una vacanza Alpitour attenta alle esigenze di tutti, con ben 25 strutture che fanno parte del circuito Special Guest tra cui scegliere in totale libertà la destinazione che più soddisfa le vostre esigenze.

Ridenti e piene di fascino, le isole greche del Dodecaneso aspettano solo di essere visitate. Se stavate pensando di fare nel mare dell’invitante Kos ma volevate alcuni suggerimenti utili per una vacanza senza barriere, sappiate che anche quest’isola meravigliosa fa parte del circuito Special Guest. Come pure Rodi, con i suoi misteri, la sua cultura poliedrica e le sue spiagge da sogno, dove troverete ben quattro strutture distribuite tra Faliraki e Lindos, due delle mete più gettonate di tutta l’isola. Che sia un soggiorno all’Esperides Beach o una vacanza in famiglia al Lindos Princess, saprete già cosa trovare prima di partire.

Andare lontano

Dai Caraibi agli Emirati Arabi tante mete da sogno vi aspettano al di là delle Colonne d’Ercole. Non c’è infatti alcun limite alla fantasia di nessuno, quando puoi contare sulla supervisione di Special Guest per rendere possibile una vacanza senza barriere. E allora, se le chilometriche spiagge di Dubai vi incantano e i paesaggi naturalistici unici della Repubblica Dominicana vi accendono la voglia di una vacanza esotica, non perdete tempo e controllate subito le tante strutture disponibili per voi. Lasciatevi cullare dal ritmo lento dei Caraibi, crogiolatevi al sole e immergetevi in mari spettacolari. Ad aspettarvi, Seaclub da favola, resort esclusivi e tante altre soluzioni per consentirvi una vacanza davvero speciale.

Special Guest, per un turismo senza barriere
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.