Mezzo milione di euro al mese, sei milioni all’anno. E il tutto per dire un semplice “ciao“. È una delle tante clausole che infarciscono il faraonico contratto stipulato da Neymar nel 2017 con il Paris Saint Germain. A svelare l’ennesima cifra da capogiro che si cela dietro al passaggio della stella brasiliana dal Barcellona al Psg per la cifra record di 222 milioni di euro è stato El Mundo: nel documento citato dal quotidiano spagnolo la somma viene definita “bonus etico“.

Per accaparrarsi la somma il calciatore deve dimostrarsi “cortese, puntuale e gentile” oltre a essere sempre “disponibile con i tifosi salutandoli e ringraziandoli prima e dopo ogni partita” ed “evitare ogni commento negativo sulla sua squadra e contro coloro che ci lavorano o lo appoggiano”. Una clausola che non però deve essere rispettata solo nelle interviste con televisioni e giornali, ma anche sui propri canali social. Ultima postilla: “Il divieto assoluto di qualsiasi tipo di propaganda politica o religiosa che possa recare danno al club”.

Il bonus va ad aggiungersi ai 43,3 milioni di euro lordi, circa 30 milioni netti, a stagione che il club parigino di proprietà del magnate qatariota Nasser Al-Khelaïfi si è impegnato a versare al numero dieci fino al 2022. Cifra peraltro destinata ad aumentare fino a oltre 50 milioni nel caso in cui il calciatore firmi anche per il sesto anno. Anche in questo caso si tratta di un premio, il “premio fedeltà“.

Articolo Precedente

Cassano contro Immobile: “Non sa giocare, ha paura. Non vuole la palla, gli scotta”

next
Articolo Successivo

L’ultimo Grande Slam di Rod Laver: quando 52 anni fa l’australiano fece l’impresa. Djokovic ci riprova, sulla sua strada c’è Matteo Berrettini

next