World News

Allarme listeriosi nel prosciutto cotto Herta: ecco il lotto interessato dal richiamo

Sono le vaschette commercializzate tra il 25 e il 27 agosto 2021 con data di scadenza fino al 22/09/2021: ecco tutti i dettagli

di F. Q.

Prosciutto cotto e listeriosi, c’è da fare attenzione. A lanciare l’allarme è Rappel Conso, il sito francese di avviso sui richiami dei prodotti alimentari, ripreso tra gli altri da Fanpage. Il sospetto è proprio quello della presenza del batterio Listeria monocytogenes che si contrate con l’ingestione di cibo contaminato. In alcuni casi – rari – può portare allo sviluppo di un quadro clinico severo, soprattutto fra neonati, anziani, donne gravide e adulti immuno-compromessi con sintomi quali: febbre, nausea, diarrea, dolore addominali, emicranie, confusione e perdita dell’equilibrio, così come si legge sul sito dell’IRCCS Humanitas.

Qual è la marca oggetto del richiamo? Herta, popolare marchio venduto in molti supermercati d’Europa. La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Le Bon Paris à étouffée – 6 fette. Si tratta di vaschette commercializzate al momento solo in Francia tra il 25 e il 27 agosto 2021 con data di scadenza fino al 22/09/2021 e attualmente ritirate a scopo precauzionale. Un prodotto venduto da molte catene di supermercati d’Oltralpe, tra i quali: Système U, Leclerc, Monorpix, Metro, Leader Price, Intermarché, Francap, Atac, Schiever, Carrefour, Casino e Franprix.

Allarme listeriosi nel prosciutto cotto Herta: ecco il lotto interessato dal richiamo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.