World News

Gatto eroe salva la padrona di 83 anni caduta in un burrone: così Piran ha guidato i soccorsi

La storia del micio-eroe arriva dalla Cornovaglia. Seduto davanti al cancello di un campo di mais, Piran ha fatto capire ad alcuni contadini della zona che la sua padrona, scomparsa da alcune ore, si trovava proprio in quell'area

Non ha lasciato sola la padrona neanche un minuto. Così, miagolio dopo miagolio, il gatto Piran è riuscito a guidare i soccorsi che hanno portato in salvo la sua padrona, una signora di 83 anni scivolata in un burrone di 21 metri dal bordo di un campo di grano.

La storia del gatto eroe, celebrato anche dalla polizia locale, arriva dalla Cornovaglia ed è stata raccontata da Sky News. Quando i vicini si sono accorti della mancanza dell’anziana signora, sabato pomeriggio, nella campagna della Cornovaglia, hanno immediatamente iniziato le ricerche. Diversi contadini, tra cui la 38enne Tamar Longmuir che ha raccontato la storia, si sono messi sulle sue tracce, senza però riuscire a trovarla. È stato proprio grazie al gatto nero, che questa volta ha portato fortuna, che il gruppo di ricerca ha potuto individuare l’83enne: Piran miagolava senza sosta di fronte a uno dei campi di mais. “Un atteggiamento insolito”, ha detto Longmuir che ha quindi deciso di addentrarsi nel campo, chiamando il nome della signora. “Quando stavo per uscire – ha raccontato – ho sentito una risposta molto debole alla mia chiamata e ho capito che la mia vicina era caduta nel burrone”. La donna probabilmente era lì da ore, ma, fortunatamente, non sembrava in condizioni gravi. Così sono stati chiamati i soccorsi che hanno riportato la donna in superficie dopo due difficili ore di operazione.

“Senza il gatto in attesa al cancello – ha dichiarato ancora Longmuir – avremmo potuto aspettare ore prima di arrivare a controllare in quel campo”. Anche la polizia ha omaggiato Piran, definendolo un “eroe”: “Ha salvato la situazione”.