Microsoft ha sollevato il sipario su un nuovo importante servizio, chiamato Windows 365, progettato per offrire ai clienti un nuovo modo di interagire con Windows 10 e Windows 11, quando arriverà. Alla sua conferenza annuale l’azienda ha offerto i primi dettagli ufficiali sul servizio a lungo termine, che consente agli utenti di trasmettere un desktop Windows sul proprio dispositivo tramite il cloud.

Invece di ospitare il sistema operativo e le applicazioni localmente, assorbendo sia le risorse di archiviazione che di elaborazione, Windows 365 consentirà agli utenti di trasmettere in streaming le loro app, dati e impostazioni a uno qualsiasi dei loro dispositivi, inclusi quelli eseguiti su macOS, Linux o Android.

Cloud PC è anche progettato per aiutare le aziende a risparmiare sui costi, consentendo ai lavoratori stagionali e agli appaltatori di “salire e scendere” in periodi di tranquillità o necessità. E diventerà molto più facile per le aziende rendere le risorse di elaborazione su e giù per gruppi specifici di dipendenti, a seconda dei requisiti di ruolo.

Per semplificare il più possibile la transizione per i reparti IT, i PC Cloud verranno visualizzati insieme ai computer Windows fisici in Microsoft Endpoint Manager e il processo di gestione delle patch rimarrà identico.

Secondo Microsoft, Cloud PC risolve anche una serie di problemi di sicurezza informatica, archiviando i dati nel cloud rispetto al dispositivo su dispositivo. Le integrazioni con i vari servizi di sicurezza e gestione delle identità dell’azienda rendono semplice la configurazione dell’autenticazione a più fattori e l’accesso condizionale. E la crittografia viene applicata su tutta la linea, dai dati a riposo al traffico di rete in esecuzione da e verso i PC Cloud.

Il nuovo servizio, che sarà disponibile il 2 agosto, sarà disponibile in due configurazioni: Windows 365 Business e Windows 365 Enterprise. Fatturati su base per utente al mese, questi due pacchetti offrono alle aziende una gamma diversa di opzioni di prestazioni.

Articolo Precedente

Motorola Edge Plus, smartphone di fascia medio-alta in offerta sul Web con oltre 490 euro di sconto

next
Articolo Successivo

Logitech Combo Touch, ecco l’alternativa alla Apple Magic Keyboard

next