di Bruno Maggioni

In queste sere di calura, tra un pensiero alle vacanze e l’altro alle varianti del virus che incombono, mi sono addormentato davanti alla tv mentre scorrevano le solite notizie: i contagi, le varianti, i battibecchi dei politici, i soldi e i progetti del Recovery plan. Ero agitato, forse un pasto pesante, ho fatto un sogno, quasi un incubo anche se avevo ancora in mente le favole raccontate per mettere a letto i bambini.

C’era un grillo saggio, quasi come quello di Pinocchio, ma questo diceva parolacce e aveva tanta gente che lo stava ad ascoltare. Quelli che lo ascoltavano non erano quelli “fighi”, non erano quelli trendy, ma erano gli altri, quelli che stanno lì a guardare quelli che si accapigliano per il potere e per i soldi. Erano quelli fuori dal “sistema”, quelli senza gli amici giusti, quelli fuori da tutti i giri e soprattutto erano ignoranti perché non sanno come vanno le cose nella vita.

La cosa evolve e per un incantesimo questi ignoranti finiscono nella stanza dei bottoni, non sono già più quelli dell’inizio perché, si sa, tanti vogliono salire sul carro del vincitore e ci sono pure gli infiltrati. Gli amici degli amici hanno perso quasi tutti i riferimenti e si sentono esclusi, vedono che le cose si possono fare in modo diverso e addirittura senza di loro. Ci vorrebbe un martello per fare come nella fiaba di Pinocchio, un bel colpo al grillo e finisce tutto, ma tutti abbiamo pensato male di Pinocchio perché lo ha fatto e allora serve un’idea.

Mentre si pensa a cosa fare arriva la pandemia, con i suoi numeri alla rinfusa, gli esperti confusi, le chiusure e soprattutto con il Recovery plan: tanti soldi per tutti. “Come? Si fa una festa che sarà memorabile e non sono invitato?” dice l’amico dell’amico, “qui si deve correre ai ripari, questo è davvero troppo”. Quindi si fanno i comizi nelle piazze per chiamare il pifferaio magico che con il suo flauto ci libererà dall’invasione dei topi e dalla pandemia.

Il pifferaio inizia a suonare ed effettivamente tutti i topi si allineano per andare nella direzione indicata, anche perché l’eco del suo suono è ripetuta in tutti gli angoli dagli amici degli amici. E tutto torna sotto controllo, come prima, ad ognuno la sua parte. Se sei dalla parte giusta, ovviamente!

Ci siamo dimenticati del grillo? Ma no! Abbiamo pensato anche a lui. Bisogna far sì che non solo il grillo la smetta di fare il saggio, ma che Pinocchio, insieme agli altri burattini, non lo ascolti e si faccia manovrare senza fatica. Non so se i grilli hanno famiglia, so che i rinoceronti sono monogami come i piccioni, ma questo del mio sogno ce l’aveva una famiglia e non potendo essere convinto in altro modo come tutti gli altri, gli si mette sul piatto della bilancia un figlio. Quindi il grillo la smette di dare buoni consigli a Pinocchio e agli altri burattini, ma non basta. Gli amici degli amici vogliono essere sicuri che la più grande festa degli ultimi 70 anni non sia disturbata: il pericolo va cancellato.

Il grillo deve ora dare i cattivi consigli a Pinocchio, ma non basta ancora, deve anche perdere quest’aura di saggio e diventare solo un pazzo che dice cosa senza senso. E il grillo-papà lo fa, inizia ad andare in giro dicendo cose assurde, inaccettabili soprattutto per i burattini, e scava la fossa sotto i piedi al Pinocchio a cui tutti gli altri burattini guardavano per sapere cosa fare, non avendo amici degli amici a tutelarli. E così la storia si chiude e il sogno finisce, il grillo parlante ha smesso di essere saggio, anzi è “come tutti gli altri”, e nessun burattino deve più muoversi da solo, lasciamo il pifferaio a continuare la sua opera con gli amici degli amici.

Mi sveglio sudato, di soprassalto, con l’angoscia nel cuore perché un pensiero mi pervade la mente: la favola del pifferaio magico finisce con tutti i topi in fondo al mare… e un nodo mi stringe la gola.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

M5s, la viceministra Laura Castelli condannata per diffamazione per un post su una candidata del Pd alle comunali di Torino nel 2016

next
Articolo Successivo

M5s, la conferenza stampa di Giuseppe Conte: rivedi la diretta integrale

next