L’Italia si conferma leader nel riciclo, e durante la pandemia la sensibilità sul tema ambientale è cresciuta: secondo dati Astraricerca pubblicati in un report di Comieco, nonostante i lockdown, in questi ultimi 12 mesi la differenziata di carta e cartone ha avuto un incremento del 22% grazie soprattutto alla raccolta domestica.

“L’Italia è già tra i primi paesi in Europa per tasso di riciclo di imballaggi, che nel 2019 si è attestato all’81%, e la raccolta differenziata urbana è cresciuta continuamente negli anni raggiungendo i 3,5 milioni di tonnellate nel 2019 – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. Sfruttando le risorse del Recovery Fund, per esempio, si potrebbero fare investimenti mirati a colmare il divario tra nord e sud nella gestione della raccolta differenziata, intercettando un potenziale di almeno altre 800.000 tonnellate di carta e cartone”.

Per sottolineare l’importanza del riciclo, Comieco lancia per questa settimana la Paper Week: dal 12 al 18 aprile, una settimana di appuntamenti digitali pensati per approfondire i diversi aspetti legati al mondo del riciclo di carta e cartone e mostrare a grandi e piccoli cosa succede ai materiali cellulosici conferiti correttamente alla raccolta differenziata attraverso un tour guidato negli impianti della filiera.

Due le iniziative volute. La Paper Week Challenge è l’appuntamento fisso che scandirà i prossimi giorni. Da lunedì 12 a venerdì 16 aprile, diversi comuni italiani si sfideranno in un live quiz in diretta streaming, per mettersi alla prova relativamente al riciclo di carta e cartone e aggiudicarsi i premi in palio. Il gioco si presenta quasi come un videogame, “passatempo” che si è rivelato essere sempre più apprezzato dagli italiani così come confermato dal giro d’affari di 2 miliardi e 179 milioni di euro generato nel 2020. Per i più giovani è stato creato un progetto apposito, il suo nome è RicicloAperto, realizzato con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica. L’obiettivo è dimostrare cosa succede alla carta e al cartone dopo il conferimento nel cassonetto per la raccolta differenziata. Dal 2000 ad oggi, RicicloAperto ha coinvolto oltre 240.000 studenti nella visita a oltre cento impianti aperti ogni anno su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare le giovani generazioni. Quest’anno la sfida è stata quella di trasformare il viaggio ambientale in un percorso digitale: Comieco permetterà a studenti e docenti di realizzare un tour in diretta attraverso una piattaforma virtuale appositamente realizzata. Modalità che potrà essere fruita sia in classe sia in didattica a distanza.

Articolo Precedente

Sui rifiuti tossici non fate sapere nulla ai napoletani!

next
Articolo Successivo

5G, perché farò sciopero della fame contro l’aumento dei limiti delle emissioni elettromagnetiche

next