Era per tutti un figlio diverso perché somigliava così tanto a se stesso, era per tutti un figlio minore mentre per me era un uomo migliore. Con lui ero felice perché libero di raccontare i miei pensieri…”. Sono alcune delle parole della canzone intitolata Un uomo migliore, scritta da Luca Bassanese e Stefano Florio, per la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” in programma venerdì. Un lavoro che vede accanto alla musica la magia dei disegni animati e poetici dell’artista Elodie Lebigre. “Questo testo è dedicato – spiega Bassanese – all’amico d’infanzia che ha cambiato per sempre la mia visione del mondo e a tutte le persone che ogni giorno ci insegnano il senso dell’amore”. L’idea di scrivere una canzone dedicata ai bambini autistici è nata dall’impegno che Bassanese e Florio dedicano da anni a questa tematica: “Il nostro percorso artistico ci porta a credere da sempre nella funzione sociale della canzone, nel potere che ha la parola accompagnata dalla musica, di arrivare oltre. Abbiamo utilizzato un linguaggio empatico per sovvertire gli schemi prestabiliti e portare a una visione altra del mondo”. Il videoclip Un uomo migliore è il primo brano estratto dall’album “Piazza Bassanese volume due” in crowdfunding sul sito di Produzioni dal basso

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Giornata autismo, a Milano un murales di 25 metri celebra l’inclusione: “Così chi lo guarda si ricorderà che esistiamo anche noi”

next
Articolo Successivo

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: il benessere sessuale come diritto di tutti

next