Televisione

Rocco Schiavone torna su Rai 2 con i nuovi episodi e all’auditel quasi batte il “fenomeno” Zalone

Il burbero ma geniale investigatore nato dalla penna di Antonio Manzini e interpretato in tv da Marco Giallini è tornato con due nuove indagini in altrettanti episodi inediti in onda su Rai 2 dal 17 marzo

di F. Q.

Rocco Schiavone è tornato. Il burbero ma geniale investigatore nato dalla penna di Antonio Manzini e interpretato in tv da Marco Giallini è tornato con due nuove indagini in altrettanti episodi inediti in onda su Rai 2 dal 17 marzo. E il debutto è stato un successo: 10,9% di share con 2.703.000 telespettatori. Insomma, il vicequestore ha quasi battuto il “fenomeno” Checco Zalone che, in replica su Canale 5 con il suo film Il sole a catinelle, ha fatto l’11,21% di share. La serata se l’è aggiudicata invece Rai 1, con la prima visione del film premio Oscar Green Book (4.255.000 telespettatori, share 18.1%).

Sradicato dall’amata Capitale e trasferito, ormai da tempo, ad Aosta per motivi disciplinari, Schiavone non si è mai davvero ambientato nella città d’adozione. Continua a mal sopportarne il rigido clima valdostano che si ostina ad affrontare con i suoi immancabili loden e Clarks (anche sotto il diluvio universale, come si vede nel primo dei due nuovi episodi). Sempre tormentato, ma anche emotivamente redento, dal ricordo dell’amata moglie Marina che immagina e rimpiange ogni giorno dalla sua tragica scomparsa. E poi quelle amicizie discutibili, quei vizi non propriamente legali e ortodossi, come i suoi metodi di indagine e il suo linguaggio a dir poco sfrontato, senza limite di turpiloquio e d’intercalare colorito.

Insomma Rocco non è cambiato e lo ritroveremo, in questa quarta stagione, sempre alle prese con i suoi demoni interiori e con la medesima caparbietà da poliziotto rude e implacabile. Insieme ai suoi uomini sarà impegnato a far luce su due casi particolarmente complessi. Il primo condurrà il vicequestore a scavare nell’universo che ruota intorno al casinò di Saint Vincent e il secondo a far luce non solo su un caso frettolosamente etichettato come malasanità, ma anche e soprattutto su una parte di sé che ha per troppo tempo tenuto nascosta e protetta da tutti: quella dei sentimenti. Rocco Schiavone è una coproduzione Rai Fiction, Cross Productions e Beta Film, per la regia di Simone Spada: la seconda e ultima puntata andrà in onda mercoledì 24 marzo su Rai2.

Rocco Schiavone torna su Rai 2 con i nuovi episodi e all’auditel quasi batte il “fenomeno” Zalone
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.