Un euro, anche solo una cifra simbolica, per comprarsi un’abitazione e quindi per tentare di frenare l’abbandono dei paesi: è questa l’idea che sta alla base dei progetti dei sindaci di alcuni piccoli comuni della penisola. Così le famigerate case in vendita a 1 euro stanno riscuotendo un interesse sempre maggiore, come ha di recente notato il Blog di Immobiliare.it. Da nord a sud, i bandi volti a salvaguardare un patrimonio immobiliare fragile e destinati a coloro che sono interessati a investire in progetti di recupero e di valorizzazione non sono più una rarità.

Tra le Alpi della Valle d’Aosta: le case a 1 euro

Oltre a paesaggi incontaminati, natura e vette alpine, presto la Valle d’Aosta offrirà anche case in vendita a 1 euro. È questa infatti l’intenzione della sindaca di Oyace, che di recente ha dichiarato di volere vendere alcune abitazioni del piccolo borgo a circa 1.400 metri di altitudine. Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali, ma ha già destato l’interesse di molti, sia in Italia sia all’estero.

Le occasioni al sud, i casi di Troina e Biccari

Troina, paesino siciliano a 1.100 metri di altezza all’interno del parco dei monti Nebrodi, è un susseguirsi di strette vie che collegano antiche abitazioni e si aprono su scorci suggestivi. Tanta bellezza però non è stata sufficiente a fermare il richiamo della vicina Enna, che offre più possibilità di lavoro. Ecco quindi perché il sindaco ha deciso di lanciare il progetto delle case a 1 euro per recuperare alcuni degli immobili abbandonati.

Uno scenario analogo è quello offerto da Biccari, comune del Foggiano, il cui centro storico offre dimore da 1 a 15mila euro, in base alle opere di restauro necessarie. Tra torri bizantine e testimonianze medievali, potrebbe essere l’occasione perfetta per chi ama sia il mare sia la montagna.

Articolo Precedente

Grandi metropoli vs piccole città: le differenze di prezzo

next
Articolo Successivo

Affitto o acquisto? Così cambia la casa dei sogni

next