Decine di tende di fronte a Palazzo Marino per denunciare le carenze del Comune di Milano nella gestione dell’emergenza freddo per i senza dimora. È la protesta dei volontari del Mutuo Soccorso e della brigata volontaria “Lena-Modotti”, che sabato sera hanno organizzato un sit-in davanti al Comune per chiedere “progetti di accoglienza strutturati che comprendano ristrutturazioni di alloggi sfitti e un sistema che metta a disposizione luoghi sicuri anche per i migranti in transito”. La pandemia ha reso sempre più difficile la situazione nel capoluogo lombardo. “Nel 2018 vivevano in strada circa 2600 persone – spiegano i membri della brigata – mentre quest’anno a causa della pandemia ne stimiamo oltre 300 in più”. La povertà é cresciuta “dal 31%al 45% e più di 600 persone tra cui molte giovani coppie non riescono a pagare le utenze e gli affitti”. Così gli attivisti hanno voluto portare per una sera “la realtà di quello che accade in strada davanti alle istituzioni”

video Brigata Lena Modotti

Articolo Precedente

L’anno del Covid per i disabili: “Mia figlia e la dad separata”, “lo smart working con la carrozzina in un bilocale”. “Il vaccino? È la speranza”

next
Articolo Successivo

Torino, si sdraiano davanti al Comune contro lo sgombero delle persone senza fissa dimora: “Si nasconde povertà sotto il tappeto”

next