“Perché la Germania, nonostante il sistema sanitario funzionante, le 30mila unità di terapia intensiva, da molte settimane ha il doppio dei morti rispetto all’Italia? Perché ha tenuto le scuole aperte per tutto l’anno consentendo un livello di trasmissione e mobilità che l’Italia non ha mai avuto”. Così il direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Ospedale di Padova Andrea Crisanti, ospite de ‘La Confessione’ di Peter Gomez venerdì 5 febbraio alle 22.45 su Nove a proposito delle differenze nel contrasto alla pandemia di Covid-19 tra Italia e Germania. “Quindi esistono dei dati che spiegano una correlazione tra l’apertura delle scuole e l’aumento della diffusione del virus?”, ha domandato il direttore de ilfattoquotidiano.it. “Esistono delle valutazioni epidemiologiche: l’apertura delle scuole sicuramente favorisce momenti di aggregazione, il sovraffollamento dei trasporti, i contatti tra i genitori, quindi è chiaro che si tratta di un moltiplicatore di interazioni sociali – ha spiegato il professore – Chiaramente il virus si sposta sulle nostre gambe, questo non lo devo dimostrare io: più contatti ci sono, più aumenta la possibilità di trasmettere l’infezione”. Secondo Crisanti “tutti i Paesi che hanno tenuto aperte le scuole – l’Inghilterra, la Francia e la Germania – sono stati colpiti dalla seconda ondata in maniera drammatica”.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Martina Dell’Ombra trae le sue conclusioni sulla crisi di governo: “Cos’è il mandato esplorativo? Cercare qualcosa, non trovarla e attaccarsi!”

next
Articolo Successivo

Andrea Crisanti a La Confessione (Nove) di Peter Gomez: “Io testimonial come Matteo Bassetti? Mai, non voglio guadagnare da pandemia”

next