“Il vaccino di AstraZeneca è attualmente nelle fasi finali del processo di approvazione con l’Agenzia europea per i medicinali. Se i requisiti sono soddisfatti, l’Ema potrebbe raccomandare l’autorizzazione all’immissione in commercio entro la fine di questa settimana. Ma c’è un problema dal lato dell’offerta. Venerdì scorso, AstraZeneca ha sorprendentemente informato la Commissione e gli Stati membri dell’Ue che intende fornire nelle prossime settimane dosi notevolmente inferiori rispetto a quanto concordato e annunciato”. Sono le parole della commissaria alla Salute dell’Unione europea, Stella Kyriakides, sui ritardi di Astrazeneca. “Questo nuovo programma non è accettabile per l’Ue. Per questo ho scritto una lettera all’azienda nel fine settimana in cui ho posto domande importanti e serie. L’Ue ha prefinanziato lo sviluppo del vaccino e la produzione e vuole vederne il ritorno. L’Ue vuole sapere esattamente quali dosi sono state prodotte da AstraZeneca e dove e se o a chi sono state consegnate”.

Memoriale Coronavirus

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, in Germania 6700 contagi: è il minimo da ottobre. Picco di casi in Spagna. Esperti Francia: “Terzo lockdown inevitabile”

next
Articolo Successivo

Egitto, fumettista pubblica video contro il regime di al-Sisi: arrestato dalla polizia. Poi il silenzio

next