All’ospedale San Giovanni Bosco di Torino è scoppiato un focolaio da coronavirus. Nel reparto di Medicina, come riferisce l’Asl di Torino, i positivi sono infatti 24, prevalentemente asintomatici o paucisintomatici. Per almeno 15 giorni nel reparto verranno ricoverati non oltre due pazienti per stanza, mentre quelli risultati positivi sono già stati trasferiti al Covid Hospital Martini. Nell’ospedale, oltre il focolaio, nell’ultima settimana sono stati registrati ulteriori positività nei Reparti di Cardiologia e Ortopedia, tanto che, come riferisce il Quotidiano Piemontese a oggi i positivi al tampone sarebbero 43 persone: 35 pazienti e 8 tra medici e personale sanitario.

Dalle indagini svolte dalla struttura Rischio Infettivo non è emersa alcuna connessione tra i casi degli ultimi giorni in Cardiologia e Ortopedia e il focolaio del reparto di Medicina. Secondo l’Asl di Torino, le misure di prevenzione e di contenimento da Covid-19, previste dai protocolli, sono sempre state rispettate e non si è mai abbassato il livello di controllo. Per rispondere al focolaio la struttura ha immediatamente attivato il protocollo di sanificazione di tutto l’ospedale San Giovanni Bosco, in particolare nel reparto di Medicina.

Al momento sono stati sospesi i nuovi ricoveri solo nel reparto di Ortopedia, mentre gli altri reparti continuano ad accogliere pazienti. Non appena saranno terminate tutte le operazioni di sanificazione del reparto di Ortopedia, che è comunque operativo e ospita pazienti ricoverati negativi al tampone, si procederà con nuovi ingressi. L’Asl di Torino fa sapere che dal 27 dicembre il 90% del personale sanitario è già stato vaccinato, alcuni operatori hanno già ricevuto il richiamo che, come no, dopo 10 giorni dalla somministrazione garantisce una copertura del 95% dal virus.

Articolo Precedente

Prevenire le fake news su Covid e salute? Su Sky Tg24 torna “Pillole di vaccino”: il racconto tra storia e realtà virtuale – Video

next
Articolo Successivo

Firenze, dopo 77 giorni riaprono le Gallerie degli Uffizi. Il direttore Schmidt: “Emergenza non è finita, ma cultura fondamentale”

next