La Cina ha archiviato l’impatto economico del coronavirus tornando a livelli di crescita pre pandemia. Anche se il Covid ha lasciato inevitabilmente un segno sull’andamento del 2020. La conferma arriva dai dati sulla crescita del quarto trimestre, quando il pil è balzato del 6,5% annuo a fronte del 6,1% atteso dagli analisti e del 4,9% registrato dei tre mesi precedenti mentre la crescita congiunturale è stata del 2,6% a fonte del 2,7% del terzo trimestre. Nell’intero 2020, secondo l’Ufficio nazionale di statistica, il prodotto è cresciuto del 2,3%, contro il 2,1% atteso in media alla vigilia superando per la prima volta i 100.000 miliardi di yuan. Si tratta comunque del passo più lento in più di 40 anni, dalle riforme approvate negli anni ’70. Nel 2019 il progresso era stato del 6,1%, ai minimi di quasi 30 anni.

La Cina, che per prima ha ufficializzato la presenza del Covid-19, è stata anche la prima a superare la crisi grazie a misure per il controllo del virus che l’hanno resa l’unico grande Paese a evitare la contrazione economica, fino a segnare nell’ultimo trimestre un ritorno a tassi di crescita pre pandemia. La ripresa è stata aiutata sin dall’inizio da uno stimolo fiscale e monetario che ha dato impulso agli investimenti in infrastrutture e immobili. E in parallelo ai consumi interni.

Una volta portati i casi sotto controllo, le fabbriche e gli impianti sono stati in grado di riprendere la produzione, volata con la forte domanda internazionale, in particolare, per attrezzature mediche e dispositivi per lavorare da casa. La produzione industriale è aumentata del 7,3% a dicembre rispetto all’anno precedente e del 2,8% nel 2020. Le vendite al dettaglio sono salite del 4,6% a dicembre, a fronte di un calo del 3,9% in tutto il 2020 a causa della frenata indotta dalla pandemia. Gli investimenti in asset fissi sono stati del 2,9% maggiori nel 2020 rispetto al 2019. Il tasso di disoccupazione, grazie agli 11,68 milioni di posti di lavoro creati lo scorso anno, si è attestato al 5,2% a fine dicembre nella rilevazione delle sole aree urbane.

Articolo Successivo

Nel 2020 più iscrizioni nel registro imprese che cessazioni. “Ma l’impatto del Covid si vedrà nei dati dei prossimi mesi”

next