World News

Il pesce tropicale più vecchio del mondo ha 81 anni: “È sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e ha visto i Beatles conquistare il mondo”

i tratta di uno snapper di mezzanotte di 81 anni, catturato nel 2016 al largo delle coste dell'Australia occidentale, a circa 185 miglia a ovest della città di Broome, come riferisce il Guardian

di F. Q.

“È sopravvissuto alla Grande Depressione e alla Seconda Guerra Mondiale. Ha visto i Beatles conquistare il mondo ed è stato raccolto in un sondaggio sulla pesca dopo che i Nirvana sono andati e venuti”. Con queste parole il dottor Brett Taylor, biologo ittico dell’Australian Institute of Marine Science, ha annunciato la scoperta del pesce tropicale più vecchio del mondo. Si tratta di uno snapper di mezzanotte di 81 anni, catturato nel 2016 al largo delle coste dell’Australia occidentale, a circa 185 miglia a ovest della città di Broome, come riferisce il Guardian.

Per tutti questi anni il pesce è stato oggetto di uno studio che ha rivoluzionato gli standard sulla durata della vita dei pesci tropicali conosciuti dai ricercatori: della ricerca – pubblicata sulla rivista Coral Reefs – faceva parte anche una spigola rossa di 79 anni catturata ai Rowley Shoals nel 1997, e entrambi questi pesci hanno due decenni in più del precedente detentore del record.

“Fino ad ora, il pesce più antico che abbiamo trovato in acque tropicali poco profonde aveva circa 60 anni – ha spiegato il dott. Taylor -. Abbiamo identificato due specie diverse qui che stanno diventando ottantenni e probabilmente più vecchi”, ha aggiunto. I biologi hanno identificato 11 singoli pesci che avevano più di 60 anni, utilizzando le ossa dell’orecchio – note come otoliti – per determinare con precisione la loro età. L’ipotesi dei ricercatori è che a contribuire alla longevità di questi pesci ci sia anche il fatto che non sono specie interessate dalla pesca.

Il pesce tropicale più vecchio del mondo ha 81 anni: “È sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e ha visto i Beatles conquistare il mondo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.