World News

Simpatizzante della setta complottista Qanon spara al suo avvocato e lo uccide: “Stai facendo soffrire le mie bambine”

Il gesto omicida l’ha compiuto Neely Petrie-Blanchard che in un impeto improvviso di rabbia ha freddato con la pistola il suo avvocato, Christopher Hallett. L’uomo stava aiutando la donna a riottenere la custodia dei figli

di Davide Turrini

Stai facendo soffrire le mie bambine” e gli spara. Tragedia tra simpatizzanti del movimento dei “cittadini sovrani” in Florida, Stati Uniti. Il gesto omicida l’ha compiuto Neely Petrie-Blanchard che in un impeto improvviso di rabbia ha freddato con la pistola il suo avvocato, Christopher Hallett. L’uomo stava aiutando la donna a riottenere la custodia dei figli. Durante la sua professione di avvocato, Hallett è stato soprattutto il fondatore di un’importante dottrina giuridica antigovernativa chiamata E-Clause LLC. Un tentativo definito dai media americani “sovranista” ma forse più corretto definire libertario, anarcoide, antimercantilista che si rifà addirittura alla ribellione anti-inglese originaria e precedente alla Rivoluzione Americana. Di base questo gruppo di cittadini rifiuta diverse norme oppressive legate alla fisco ricorrendo alla legge naturale e al concetto di “giusto processo” suggerendo da tempo e online diversi manuali giuridici ai quali ricorrere per ottenere i dovuti risarcimenti economici dal governo federale considerato lontano, usurpatore e non riconosciuto politicamente, appunto, come sovrano.

Contrariamente a quanto segnalano diversi siti web solo l’assassina simpatizzava per la setta complottista Qanon, mentre Hallett non ne è mai stato ufficialmente sostenitore. Non si sa come Petrie-Blanchard abbia perso la custodia delle figlie, ma a marzo scorso era stata arrestata per averle rapite dalla casa della nonna in cui si trovavano. Hallett avrebbe preso in carica la causa della donna per riottenere la custodia dei figli attraverso l’applicazione di norme formulate attraverso l’E-Clause LLC, ma il tragico epilogo è avvenuto pochi giorni fa nella cucina di Hallett, dove l’uomo è stato freddato dopo un breve alterco. Ad accorgersi delle urla è stata una vicina di casa che è poi stata la prima persona a rinvenire il corpo senza vita di Hallett nel cucinotto. Petrie-Blanchard è stata arrestata 24 ore dopo in Georgia. Il “Sovereing citizen movement” è considerato dall’FBI una minaccia terroristica.

Simpatizzante della setta complottista Qanon spara al suo avvocato e lo uccide: “Stai facendo soffrire le mie bambine”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.