“Sarà politicamente scorretto, ma io temo che oggi chiudere tutto sia l’unica soluzione. Prima ci chiudiamo in casa tutti e meglio è. Lo abbiamo fatto anche per la prima ondata, è un’operazione che ha funzionato. Secondo me, in un mese di duro sacrificio da parte di tutti riusciamo a fermare questa salita, che non è una curva ma una vera e propria retta”. Sono le parole di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e consulente del presidente Fontana per l’emergenza covid in Lombardia, nel corso della trasmissione “Omnibus” (La7).

Parallelamente al lockdown, secondo Bertolaso, è fondamentale “resettare immediatamente tutto il sistema organizzativo del nostro Paese che è saltato”.
E aggiunge: “Non abbiamo un sistema di comunicazione e informazione. Abbiamo Isoradio che ci dà lo stato dell’arte del traffico in Italia e non abbiamo una rete televisiva che ci spieghi in continuazione come comportarsi con il covid. Che facciano una fiction: prendano una famiglia con il covid e facciano ogni giorno una bella soap opera per far vedere come ci si comporta in quelle condizioni. Ci vuole anche un po’ di fantasia”.

Articolo Precedente

Covid, Galli sbotta su La7: “Picchi, ma l’ha capito che il messaggio è ‘restate a casa’? Stiamo andando a sbattere”. Polemica con lo chef

next
Articolo Successivo

Giletti all’attacco di De Luca: “Si vergogni e stia zitto. Vada negli ospedali anziché predicare cazzate dietro a una bella scrivania comoda”

next