Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 11:22 del 31 Ottobre 2020

Covid, Bertolaso su La7: “Chiudiamo tutto per un mese e facciamo una bella soap opera quotidiana per sensibilizzare la gente sul virus”

Icona dei commenti Commenti

“Sarà politicamente scorretto, ma io temo che oggi chiudere tutto sia l’unica soluzione. Prima ci chiudiamo in casa tutti e meglio è. Lo abbiamo fatto anche per la prima ondata, è un’operazione che ha funzionato. Secondo me, in un mese di duro sacrificio da parte di tutti riusciamo a fermare questa salita, che non è una curva ma una vera e propria retta”. Sono le parole di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione civile e consulente del presidente Fontana per l’emergenza covid in Lombardia, nel corso della trasmissione “Omnibus” (La7).

Parallelamente al lockdown, secondo Bertolaso, è fondamentale “resettare immediatamente tutto il sistema organizzativo del nostro Paese che è saltato”.
E aggiunge: “Non abbiamo un sistema di comunicazione e informazione. Abbiamo Isoradio che ci dà lo stato dell’arte del traffico in Italia e non abbiamo una rete televisiva che ci spieghi in continuazione come comportarsi con il covid. Che facciano una fiction: prendano una famiglia con il covid e facciano ogni giorno una bella soap opera per far vedere come ci si comporta in quelle condizioni. Ci vuole anche un po’ di fantasia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione