Fuori concorso in “Alice nella Città” si è visto anche Cuban Dancer. Documentario un po’ lezioso ma emozionante, segue un lustro di Alexis Francisco Valdes Martínez, adolescente cubano che vive per ballare e frequenta scuole di danza per diventare un ballerino di classica. Potente nel fisico, vispo negli occhi, aggraziato in stile e affezionatissimo alla famiglia.

Ce lo presenta così l’autore Roberto Salinas, che vira dalla cronologia dei fatti soltanto con delle performance estemporanee di danza contemporanea oltre il palcoscenico. Cuban Dancer è la storia di una vita di sacrifici puntata ad un obiettivo ben preciso. Chi è avvezzo ai talent show, per una volta dovrebbe andare a guardarne uno al cinema. Si tratta di talento vero, e lo show è la vita di Alexis. Quando? Chissà: ancora niente date.

Non hanno bisogno di presentazioni Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo, ma in questo piccolo gioiello di cinema antologico, Vera & Giuliano di Fabrizio Corallo, sezione “Omaggi”, esploriamo la storia d’amore, i primi incontri, le professioni, regista e attrice, condivise sul set, e poi la famiglia.

Il nipote Inti Carboni e la figlia Elisabetta Montaldo si aprono alla telecamera con racconti che erano stati tenuti fuori dal precedente Quattro volte vent’anni. Il nuovo documentario riscopre Sacco e Vanzetti, che scatenò i fenomeni studenteschi all’uscita in America, lo sceneggiato Marco Polo e i suoi retroscena di amicizie nate tra le steppe mongole, e poi le colonne sonore del maestro Ennio Morricone, ben presente anche da grande assente.

Lo so, vi sentite orfani della sala. Non disperate, non tutto è perduto ma solo rimandato. Intanto #IoRestoInSala è un buon modo di mantenere il filo tra pubblico e cinema guardando online nuove uscite in 40 sale momentaneamente trasferite online dal 31 ottobre. Tra quelli di punta i nuovi lavori di Francesco Bruni, Werner Herzog e Alex Infascelli. Buona visione, e buon cinema.

INDIETRO

Festa del cinema di Roma: sei storie per chi ha nostalgia delle sale e dei bei film

Articolo Precedente

La crisi del cinema, calo di incassi al botteghino dell’85%: “Abbiamo investito in protocolli di sicurezza ma è stato vano”

next