Viene dal mondo delle serie tv Alessandro Tonda. Una carriera iniziata come operatore di macchina da presa, o digital camera, il regista ha portato all’Auditorium Parco della Musica il suo The shift. Ambientato a Bruxelles, chiude due paramedici in ambulanza con un sedicenne jihadista imbottito d’esplosivo trattando terrorismo e adolescenza sapientemente fusi in un action-drama claustrofobico, attualissimo ed europeo.

Nel cast internazionale, al volante della vettura e del film spicca Adamo Dionisi. Finalmente protagonista, l’attore venuto dal mondo ultrà porta in ogni sguardo e in ogni ruga intorno agli occhi il batticuore del suo passato. Accanto a lui una partita psicologica fra energie contrastanti sul tasto della bomba e contorsioni interiori di un ragazzo turbato dalla non-cultura della vendetta terroristica. Da menzionare anche la protagonista Clotilde Hesme, in questo lavoro che ricorda a modo suo lo scorsesiano Al di là della vita.

INDIETRO

Festa del cinema di Roma: sei storie per chi ha nostalgia delle sale e dei bei film

AVANTI
Articolo Precedente

La crisi del cinema, calo di incassi al botteghino dell’85%: “Abbiamo investito in protocolli di sicurezza ma è stato vano”

next