Va oltre ogni aspettativa il collocamento tra gli investitori istituzionali dell’eurobond Sure Social emesso per finanziare i prestiti dell’Unione Europea a sostegno della cassa integrazione e altri ammortizzatori necessari durante la pandemia. La prima emissione con scadenza 10 anni alla chiusura del book è stata collocata per 10 miliardi a fronte di una domanda per 145 miliardi di euro, mentre per quella a scadenza 20 anni sono arrivate richieste per 88 miliardi a fronte di 7 offerti. L’emissione ha dunque ammontare complessivo di 17 miliardi con richieste per 233 miliardi totali.

Con una domanda simile da parte degli investitori, anche il costo che i Paesi Ue vanno in prospettiva a condividere si è ristretto: i tassi di interesse finali sono più bassi del previsto. Queste obbligazioni europee collocate agli investitori istituzionali sono un esempio di condivisione del rischio all’interno dell’Unione europea e servono appunto per finanziare schemi come la cig nei Paesi più colpiti dalla pandemia, a partire dall’Italia e dalla Spagna. L’Italia è il primo beneficiario del Support to Unemployment Risks in Emergency: riceverà 27,4 miliardi.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Autostrade, dal cda di Cassa depositi e prestiti via libera a presentare un’offerta ad Atlantia con Blackstone e Macquarie

next