Televisione

Francesco Monte a Sanremo Giovani, con lui anche altri ex di Amici, X Factor e The voice: ecco chi sono i primi 61 selezionati

L’appuntamento con Amadeus e la Commissione musicale è per il 19 e 20 ottobre dove si svolgeranno le due audizioni dal vivo, solo in 20 “sopravviveranno” e passeranno allo step successivo di “AmaSanremo” dal 29 ottobre. Solo alla fine si sapranno i dieci che si sfideranno al gran finale su Rai Uno il 17 dicembre quando conosceremo le otto Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2021

di Andrea Conti

Sono stati selezionati i 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani che si terranno il 19 e 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede di Rai Radio. Tutti si presenteranno davanti alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico del Festival, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.

Tra alcuni nomi più “noti” ci sono i La Municipàl, già visti al concertone del Primo Maggio, Cara che ha duettato con Fedez ne “Le feste di Pablo”, il duo de I Desideri che hanno già collaborato con Clementino e inciso un album per Sony Music, Filo Vals, figlio dei produttori Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, Nostromo che ha all’attivo l’album “Giradischi” e WrongOnYou scommessa della Carosello Records. Non mancano naturalmente gli ex talent. Dalla fucina di “Amici di Maria De Filippi” l’ex finalista Giulia Molino che ha cambiato totalmente look e ha lanciato il singolo “Cchiu’ Fort” con Lele Blade e Hal Quartier e Walter Ricci. Da “X Factor” invece arrivano Martina Attili, i Sierra, Davide Shorty e il duo Cecco e Cippo. Infine da “The Voice Of Italy” ci sono Mattia Lever e Thomas Cheval. Ha destato sorpresa la presenza di Francesco Monte ex tronista di “Uomini e donne” ed ex concorrente di “Tale e Quale Show” che ha già debuttato nella musica con il singolo uscito questa estate “Siamo già domani”.

Al termine dei due giorni di audizioni dal vivo saranno scelti i 20, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alle “semifinali” in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus “AmaSanremo”, cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai Uno, dal 29 ottobre al 26 novembre. Insieme ad Amadeus ci sarà una giuria televisiva composta da quattro esponenti della musica che avranno il compito di votare le esibizioni. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale a decretare l’esito delle serate.

In studio ci saranno i 20 ragazzi ammessi alla selezioni di “AmaSanremo”: in ogni puntata, in cui si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – un cantante famoso, che ha iniziato la propria carriera da Sanremo Giovani, sarà in studio a raccontare la propria esperienza al Festival, a dare consigli, a suggerire segreti del mestiere oltre a fare ascoltare i brani che gli hanno dato la celebrità. Il cast sarà arricchito dalla presenza di un ospite “amico” diverso in ciascuna puntata, un personaggio proveniente dal mondo del cinema e delle comicità, che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo”.

Solo alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda in prima serata su Rai Uno il 17 dicembre, che vedrà 10 Under 34 sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2021, al via dal 2 marzo.

Una curiosità: la divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) vede 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi. Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15; 3 invece i minorenni provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia).

Francesco Monte a Sanremo Giovani, con lui anche altri ex di Amici, X Factor e The voice: ecco chi sono i primi 61 selezionati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.