Televisione

Cartabianca, scoppia la lite tra i virologi. Matteo Bassetti contro Andrea Crisanti: “Parla solo lui, cosa mi avete invitato a fare?”

I due virologi hanno tenuto in questi mesi due posizioni distanti rispetto alla pandemia di coronavirus, Bassetti primo più ottimista; Crisanti più allarmista, motivo per cui erano stati invitati entrambi. Ma la discussione tra loro ha preso tutt'altra piega

di F. Q.

“Cosa devo dire? Ha già detto tutto Crisanti”. Così è sbottato il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, in diretta nell’ultima puntata di Cartabianca, palesando a Bianca Berlinguer tutto il suo disappunto per la gestione degli interventi degli ospiti della trasmissione di Rai3, in particolare quello del collega Andrea Crisanti. I due virologi hanno tenuto in questi mesi due posizioni distanti rispetto alla pandemia di coronavirus, Bassetti primo più ottimista; Crisanti più allarmista, motivo per cui erano stati invitati entrambi. Ma la discussione tra loro ha preso tutt’altra piega.

“Lei è molto generoso oggi, siamo d’accordo su tutto”, ha commentato Crisanti. E ancora Bassetti alla Berlinguer: “Parla solo lui, non capisco cosa mi abbiate invitato a fare. Va bene così, va bene”. “Non l’ho costretta in tempi più rigidi rispetto a quelli del professor Crisanti”, ha replicato la conduttrice. Poi ancora, un nuovo botta e risposta tra Bassetti e Berlinguer. “Avete detto che Trump ha ricevuto terapie che gli italiani non possono ricevere. Tutti i malati in Italia hanno avuto il trattamento che ha avuto Trump”, ha incalzato il professore. “Io parlavo di cittadini americani”, gli ha risposto la padrona di casa.

E ancora Matteo Bassetti: “Trump ha ricevuto il remdesevir, il cortisone e un anticorpo monoclonale che non è in commercio. I nostri pazienti ricevono il remdesivir, il cortisone, gli antibiotici e i farmaci di cui hanno bisogno come il signor Trump e il signor Berlusconi”. “Molte persone durante i primi mesi dell’epidemia sono state lasciate a casa”, ha concluso Bianca Berlinguer.

Cartabianca, scoppia la lite tra i virologi. Matteo Bassetti contro Andrea Crisanti: “Parla solo lui, cosa mi avete invitato a fare?”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.