Per Fox News il vincitore è stato Trump, per Cnn e Cbs invece nel dibattito ha nettamente prevalso Biden. Quel che è certo è che la campagna del candidato dem ha raccolto in un’ora la cifra record di 3,8 milioni di dollari durante il primo dibattito tv tra candidati presidenti, il più sguaiato che gli Stati Uniti abbiano mai visto, tra offese e continue interruzioni.

Venendo alle pagelle dei media americani, per Fox News – il cui anchorman, Chris Wallace ha moderato il duello di ieri da Cleveland, OhioTrump ha saputo prendere in mano il filo della discussione dimostrando maggiore confidenza con le telecamere. Biden è invece risultato il vincitore del duello per Cnn, il cui sondaggio ha fatto registrare il 60% del gradimento rispetto al 28% ottenuto da Trump. Lo stesso andamento evidenziano i numeri di Cbs, secondo cui il 48% degli elettori è con Biden, il 41% con Trump. Il democratico ha dimostrato di “non perdere colpi nonostante l’età”, ha commentato Anthony Zurcher, editorialista di Bbc, che ha concluso: “Il vincitore è colui che ne è uscito meno ricoperto di fango. Questa notte, quell’uomo è stato Joe Biden“.

Secondo quanto rilevato da Cnn, prima che il dibattito andasse in onda, il 56% degli stessi intervistati aveva dichiarato che si aspettavano una vittoria di Biden. Il risultato è più o meno lo stesso di quello del 2016 quando il 62% giudicò Hillary Clinton la vincitrice dello scontro tv con Trump.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Dibattito Usa, Trump si rifiuta di condannare i suprematisti bianchi: “Proud Boys, state fermi ma siate pronti. Qualcuno deve fare qualcosa”

next
Articolo Successivo

Dibattito Usa, Biden punta il dito contro Trump: “Il suo modo di fare è un imbarazzo nazionale”

next