Io ne ho viste di Confindustrie. Ho visto quelle che col ditino alzato ti spiegano la rava e la fava. Poi c’è un’altra Confindustria che, a prescindere da come la pensa politicamente, ha mani e piedi nella fabbrica. E questa Confindustria è meglio per gli industriali, perché non isola l’industria dall’opinione pubblica”. Così, a “Otto e mezzo”, su La7, il deputato di LeU Pier Luigi Bersani risponde a una domanda della conduttrice Lilli Gruber che gli chiede spiegazioni sulla scarso apprezzamento del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nei confronti del governo Conte Due.

In riferimento all’assemblea di Confindustria, a cui nella giornata di ieri ha partecipato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Bersani osserva: “C’è stata una parziale modifica nell’atteggiamento di Bonomi nei confronti del governo, forse perché ha intravisto una stabilità nell’esecutivo. Ma gli sarà arrivato anche qualche messaggio da chi ha mani e piedi nella fabbrica, che gli avrà spiegato che non c’è contraddizione tra politiche sociali intelligenti e politiche a sostegno dell’impresa – conclude – Ricordo che Bonomi è lo stesso a cui è scappata la battuta secondo cui la politica può far più danni del virus. Sarà stata una battuta fraintesa, quello che si vuole, ma io sono sicuro che a un industriale un po’ più dialettale non sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere. Bonomi dice anche che non c’è visione. Ma cosa deve vedere? La Madonna?”.

Articolo Successivo

Confindustria, Travaglio su La7: “Attacca i furbetti del reddito di cittadinanza ma nessuna autocritica sulle aziende ‘furbastre’ della cig”

next