“Dopo il calcio Willy era a terra rantolante”. “Aveva degli spasmi, tipo convulsioni”. “Perdeva sangue dalla bocca, era inerme”. Le testimonianze ci sono tutte e vanno oltre quelle contenute nell’ordinanza di convalida degli arresti per i fatti avvenuti la notte fra il 5 e il 6 settembre a Colleferro, in provincia di Roma. Ma serviranno 60 giorni prima che gli esami istologici possano confermare i sospetti fondati dei magistrati di Velletri, che stanno valutando se indagare i presunti assassini di Willy Monteiro Duarte per un omicidio “volontario” e non più “preterintenzionale”.

A rafforzare questo sospetto, il racconto dei presenti, che hanno descritto i colpi sferrati da uno dei fratelli Bianchi, Marco e Gabriele (a quanto pare, non entrambi) come una mossa di arti marziali. Disciplina di cui i “gemelli” – come vengono definiti per la loro somiglianza fisica – sono entrambi esperti.

Il pm Luigi Paoletti non ha alcuna fretta. I Bianchi e Mario Pincarelli sono in carcere e ci resteranno almeno fino ad una eventuale udienza al tribunale del Riesame, che tuttavia non è stata ancora richiesta. Nei prossimi giorni, il magistrato sentirà i testimoni portati dalla difesa, che hanno già registrato la loro deposizione di fronte agli avvocati Massimiliano e Mario Pica. Poi attenderà gli esami istologici e i “ragionamenti” messi nero su bianco da Saverio Potenza, il medico legale di Tor Vergata perito della procura.

“Ci sono lesioni importanti di natura traumatica, va approfondito, ma abbiamo un quadro chiaro di quale sia stata la causa della morte”, spiegano fonti inquirenti a Ilfattoquotidiano.it. Un decesso al quale ha contribuito la frattura delle ossa dello sterno. In base alle testimonianze, possono essere due gli eventi che lo hanno provocato: un calcio forte, diretto e mirato al busto – dunque frutto di un colpo di arti marziali – oppure l’accanimento sul corpo del ragazzo a terra, che viene invece attribuito a Pincarelli e (ma questo va verificato) forse anche a qualcun altro del “branco” fra le persone non arrestate.

E proprio il “gruppo di Artena” è sotto i riflettori degli inquirenti in queste ore. In particolare Michele Cerquozzi, al momento non iscritto nel registro degli indagati, nominato dai fratelli Bianchi come colui che li avrebbe chiamati in soccorso di Pincarelli e Francesco Belleggia. Sui social network Cerquozzi mostra una forte vicinanza alla famiglia Bianchi e sembra essere molto amico anche di Alessandro, il terzo fratello, ristoratore, alla cui compagna apparteneva l’Audi QZ presa da Marco e Gabriele per intervenire nella disputa di piazza Santa Caterina. Cosa ha detto Cerquozzi di così “allarmante” da far precipitare i Bianchi sul posto e da dare il là al pestaggio “alla cieca”? Soprattutto, Cerquozzi ha partecipato alla rissa? E con lui l’altro passeggero dell’Audi, Omar Shabani, di cui si sa poco? Fatto sta che alcuni testimoni affermano che “quattro o cinque ragazzi si sono accaniti su Willy”. Determinante potrebbe essere la testimonianza di Matteo Bucci, un ottavo arteniese intervenuto, secondo tutti, per fare da paciere e placare la furia dei fratelli Bianchi.

Come detto, si sta muovendo anche la difesa dei ragazzi in carcere. L’avvocato Mario Pica ha denunciato “un accanimento mai visto da parte dei media” e la “presenza di parecchi mitomani che stanno parlando a vanvera in televisione”. La difesa dei Bianchi conferma che non sono stati avviati esami tossicologici sui ragazzi in carcere: “I due sono astemi e non fanno uso di droghe”, ha spiegato ancora Pica. Diverso il discorso per Pincarelli, il cui padre ieri all’AdnKronos ha detto che “quando esce beve e non capisce più niente”: dai suoi apprezzamenti a una ragazza è scaturito il tragico sabato sera di Colleferro. È stato lui, secondo la testimonianza di Belleggia, ad aver “colpito a terra Willy”.