World News

Nave comparsa dopo un tifone, trovato un superstite: è sopravvissuto per tre giorni su una zattera

L'uomo, un filippino di 30 anni, è il secondo superstite dell'equipaggio della nave cargo giapponese Gulf Lifestock 1, scomparsa mercoledì scorso con il suo carico di bestiame dopo essere stata rovesciata dal tifone Maysak

di F. Q.

È sopravvissuto per tre giorni su una zattera di emergenza prima che i soccorritori lo recuperassero nella notte nel Mare Cinese Meridionale. L’uomo, un filippino di 30 anni, è il secondo superstite dell’equipaggio della nave cargo giapponese Gulf Lifestock 1, scomparsa mercoledì scorso con il suo carico di bestiame dopo essere stata rovesciata dal tifone Maysak, come riferisce la Bbc. A bordo c’erano con 43 persone dell’equipaggio e 6mila mucche. Le ricerche proseguono senza sosta, la guardia costiera giapponese e le unità delle Forze di autodifesa che continuano a setacciare l’area hanno già salvato un altro marinaio, un filippino di 45 anni, e poi hanno ritrovato in mare il corpo di un uomo senza vita, con un giubbotto di salvataggio che recava il nome della nave, al largo dell’isola Amami-Oshima, a sud dell’arcipelago.

Ma con il passare delle ore le speranze di trovare altri superstiti del naufragio si fanno sempre più flebili, mentre le condizioni del mare peggiorano di nuovo con l’avvicinarsi di un secondo tifone, Haishen. La Gulf Livestock 1 era partita dalla Nuova Zelanda il 14 agosto con destinazione finale alla città cinese di Tangshan. Secondo quanto raccontato dall’unico superstite, un ufficiale filippino di 45 anni, la nave ha subito uno stallo del motore prima di ribaltarsi a causa della violenza dello onde provocate dal passaggio del tifone Maysak. L’equipaggio del cargo battente bandiera panamense era composto da 39 marinai filippini, due della Nuova Zelanda e due australiani. Nell’area è previsto l’arrivo di un secondo uragano diretto verso la regione del Kyushu, a sud ovest del Giappone.

Nave comparsa dopo un tifone, trovato un superstite: è sopravvissuto per tre giorni su una zattera
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.