Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:15 del 3 Settembre 2020

Malpensa, al via i tamponi in aeroporto ma non per tutti. Regione: “Priorità a turisti stranieri e lombardi”

Icona dei commenti Commenti

Questa mattina a Malpensa è iniziato lo screening dei passeggeri in arrivo dai quattro paesi a rischio per il Covid, ossia Spagna, Croazia, Grecia e Malta. Con delle corsie preferenziali, però. “A Malpensa i tamponi li facciamo a tutti” ha spiegato infatti il direttore generale dell’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia Marco Trivelli, ma la priorità va ai “turisti stranieri” e ai lombardi “per alleggerire le Ats”.

Eppure questa mattina, nella coda che si è creata davanti ai gazebo, di stranieri se ne sono presentati pochi. Lo ha confermato un addetta ai controlli, ne ha visti “due o tre” in tutta la mattinata. Sono tanti invece i “non lombardi” che si sono presentati ai controlli e che sono stati respinti. “Cosa devo fare adesso? Tornare a casa rischiando di infettare qualcuno?” si chiede una signora di Verbania che è stata rispedita a casa. “La mia Asl non mi ha dato delle tempistiche, ho la necessità di tornare ad aprire il mio negozio, pertanto dovrò farlo privatamente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione