Ha spinto una paziente che aveva in cura per depressione e ansia sessuale a fare sesso con suo marito, mentre lei li guardava per “analizzare i comportamenti”. Per questo una psichiatra è stata sanzionata con una multa da 25mila dollari. La vicenda arriva dall’Australia, dove il tribunale civile e amministrativo del Queensland ha condannato la dottoressa alla sanzione pecuniaria e anche a intraprendere a sua volta un percorso con uno psichiatra assegnatole d’ufficio, come riferisce il Daily Mail.

Secondo quanto ricostruito durante il procedimento, la giovane paziente aveva lavorato per qualche mese a casa della dottoressa come ragazza alla pari: è così che le ha rivelato i suoi disturbi, spiegando di soffrire di ansia sessuale dal 2013. Allora la psichiatra l’ha presa in cura, prescrivendole degli antidepressivi e proponendole un percorso di terapia sessuale con suo marito, così da affrontare il problema sotto la sua supervisione.

La dottoressa ha pretesto di fare da osservatrice ai rapporti tra lei e suo marito per analizzare i comportamenti e dare consigli. Non solo, poi ha anche invitato la donna ad assistere agli amplessi tra lei e il consorte per farle vedere la maniera corretta di procedere. “La convenuta considerava le sue azioni semplicemente come aiutare un amico e non come attività professionale“, si legge nei documenti del tribunale che ha ritenuto che così facendo sono stati varcati i limiti della deontologia professionale. I giudici hanno spiegato infatti che, dal momento che stava prescrivendo farmaci, la psichiatra avrebbe dovuto considerare la donna una paziente a tutti gli effetti e agire di conseguenza.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Balletti a ritmo di musica mentre è sospesa tra i grattacieli: la lavavetri diventa una star su TikTok

next
Articolo Successivo

Coronavirus, a Berlino riaprono le case chiuse: ma niente sesso e obbligo di mascherina

next