Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 11:03 del 24 Luglio 2020

Scuola, Azzolina e la prova tv sui nuovi banchi a ‘In Onda’: “Polemiche stucchevoli. Salvini? Diffonde fake news. Sì a un confronto con lui”

Icona dei commenti Commenti

Salvini? Sono assolutamente disponibile a un confronto con lui per rispondere a tutte le fake news che ormai quotidianamente racconta sulla scuola. Naturalmente sono pronta a parlare di scuola e non di propaganda”. Sono le parole della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, intervenuta a “In Onda”, su La7.

La ministra, che si è sottoposta a una ‘prova tv’ sedendosi su uno dei banchi monoposto previsti per il prossimo anno scolastico, puntualizza: “Chiaramente si tratta di banchi che saranno utilizzati nelle scuole secondarie di primo grado e in quelle di secondo grado. Per i bambini più piccoli i banchi devono essere diversi. Noi abbiamo chiesto ai dirigenti delle singole scuole di quali banchi avessero bisogno. Abbiamo avuto richieste per 2,5 milioni di banchi. Abbiamo affidato al commissario Arcuri la gestione del bando, che è una gara europea, per rendere più celeri le procedure”.

E aggiunge: “Io penso che su questi banchi sia stata fatta una polemica stucchevole. Non ho visto un giornalista che sia andato a chiedere ai dirigenti delle scuole che hanno già questi banchi perché hanno comprato proprio quella tipologia di banchi e a che cosa servono. Oggi questi banchi servono al distanziamento, ma consentono anche delle metodologie innovative di didattica e apprendimenti nuovi. Questi banchi permettono agli studenti di lavorare in gruppo e di avere un approccio diverso all’apprendimento”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione